Incrementare ulteriormente le misure di sicurezza a tutela delle banche e della loro clientela: questo l’obiettivo del protocollo d’intesa stipulato questa mattina nella sede del Palazzo del Governo tra la Prefettura di Milano e l’Associazione Bancaria Italiana.
L’accordo, sottoscritto dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia e dal dott. Marco Iaconis, e dal coordinatore Ossif-Centro di ricerca Abi Sicurezza Anticrimine in rappresentanza di ABI, prevede una collaborazione di due anni che coinvolge anche le Forze di Polizia.
Attraverso il protocollo si intende migliorare i sistemi di difesa delle filiali contro i rischi di rapina, i furti ai danni delle apparecchiature ATM e alle cassette di sicurezza, i furti ai dispositivi di custodia del contante, gli attacchi multi vettoriali (cyber physical security) le truffe alla clientela, gli atti vandalici e terroristici e le aggressioni al personale.
Mettere in rete il sistema bancario con le forze dell’ordine è un esempio virtuoso di cooperazione tra soggetti istituzionali pubblici ed operatori economici.
In tal modo, si rafforza sul territorio la sicurezza partecipata, raggiungendo più elevati livelli di tutela dei cittadini e rendendo sempre più efficace la complessa ed articolata attività di prevenzione e contrasto della criminalità messa quotidianamente in campo dalle Forze di Polizia, sulla base delle indicazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.