foto
Data
1 minuto, 50 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 2 Ottobre 2024, ore 10:52

Oggi in Prefettura il Prefetto, dott. Claudio Sgaraglia, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia, dott. Marcello Viola, e il Procuratore Aggiunto Collaboratore della Direzione Distrettuale Antimafia, dott.ssa Alessandra Dolci, hanno sottoscritto l’«Accordo di collaborazione per la regolamentazione di un proficuo circuito comunicativo tra Prefettura ed Uffici Giudiziari».
Presenti il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Milano e il Capo Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Milano. 
L’accordo definisce un modello di collaborazione stabile tra la Prefettura e la Procura della Repubblica, volto a potenziare l’efficacia dell’azione di accertamento e a rendere più efficiente il raccordo operativo già consolidato tra le istituzioni interessate. 
La Prefettura di Milano ha adottato dall’inizio dell’anno 21 provvedimenti interdittivi, 6 cancellazioni dall’Elenco provinciale dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. White list) e 4 misure di prevenzione collaborativa.
L’Accordo prevede l’implementazione dello scambio informativo, istituendo un flusso di dati costante finalizzato al migliore coordinamento sotto il profilo tanto conoscitivo quanto operativo, nel rispetto dei limiti derivanti dal segreto istruttorio.
La finalità ultima dell’Accordo è il potenziamento dell’azione di contrasto alla criminalità organizzata, istituzionalmente perseguita dall’Autorità Giudiziaria e dalla Prefettura, rafforzando l’attività istruttoria del Gruppo Ispettivo Antimafia che coadiuva il Prefetto nelle operazioni di accertamento propedeutiche al rilascio della documentazione antimafia e all’adozione di provvedimenti interdittivi.
L’intesa ha lo scopo di incrementare l’azione di prevenzione delle infiltrazioni criminali nell’economia del territorio milanese, anche in considerazione dei cospicui investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e delle attività in corso per la realizzazione delle opere relative ai Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026.
 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic