foto1
Data
1 minuto, 30 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 21 Novembre 2024, ore 14:41
Rinnovata l’intesa tra Prefettura e Assimpredil-Ance

 

Oggi il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, e la Presidente di Assimpredil ANCE, Regina De Albertis, hanno formalizzato il rinnovo dell’adesione a livello territoriale al Protocollo di Legalità tra Ministero dell’Interno e ANCE, al fine di promuovere presso le imprese edili la cultura della legalità e potenziare il ricorso allo strumento delle white list.

L’intesa rinnova e rinsalda nel settore della prevenzione antimafia la reciproca collaborazione tra gli Enti, già iniziata nel 2022 e volta a rafforzare la tutela dell’economia legale in un ambito particolarmente esposto agli interessi dei sodalizi mafiosi. 

Con gli strumenti del Protocollo di Legalità e, in particolare, grazie all’accreditamento presso la Banca Dati Nazionale Antimafia del Ministero dell’Interno, l’Associazione potrà affiancare le imprese aderenti nella tutela delle relative filiere, fornendo un valido supporto nella scelta dei partner commerciali. 

“Il Protocollo, che prevede un raccordo diretto con la Prefettura per promuovere la cultura della legalità e potenziare l'utilizzo delle white list” - sottolinea il Prefetto - “ha visto l'adesione di numerose imprese e il recepimento da parte di importanti Stazioni Appaltanti del territorio, che lo hanno inserito come elemento distintivo nella selezione degli operatori economici. Sono misure assai importanti in considerazione dei grandi eventi che interesseranno il territorio, tra cui le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, e degli investimenti del settore privato e di quello pubblico derivanti dalle risorse del PNRR”.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic
Allegati
File
Allegato Dimensione
Protocollo 2.27 MB