Il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia con il Presidente della Sede Provinciale FIT di Milano Emanuele Marinoni
Data
1 minuto, 55 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 24 Settembre 2024, ore 15:03
VIDEO-ALLARME ANTIRAPINA

L’intesa, che per la prima volta declina sul territorio meneghino l’Accordo Quadro già raggiunto in sede centrale dal Ministero dell’Interno con l’Associazione rappresentativa degli esercenti di settore, ha lo scopo di migliorare le attività di prevenzione e repressione dei fenomeni legati alla criminalità, ed in particolare furti, usura, estorsioni, truffe ed altri reati a danno dei rivenditori dei generi di monopolio.

Particolarmente rilevante è l’esplicita volontà delle parti di promuovere l’impiego di strumenti di videosorveglianza capaci di dialogare con i sistemi in uso alle Forze di Polizia. L’Accordo prevede, in particolare, l’avvio di una sperimentazione sul territorio, atta a favorire l’installazione all’esterno delle tabaccherie di una rete di telecamere direttamente collegate con le sale operative delle Forze dell’ordine, così consentendo un intervento efficace e tempestivo a tutela degli esercenti e, più in generale, di tutta la comunità.

L’intesa raggiunta con la Federazione Italiana Tabaccai – spiega il Prefetto Sgaraglia – costituisce prezioso e ulteriore intervento per realizzare il rafforzamento delle condizioni di sicurezza sul territorio di Milano e della sua area metropolitana, attraverso azioni coordinate con le Associazioni di categoria e le Forze di polizia. 

E’ importante, dunque, sensibilizzare gli stessi esercenti ad una maggiore consapevolezza nell’impiego dei presìdi di difesa passiva e di sistemi di sicurezza. Ringrazio la Federazione Tabaccai per aver condiviso un impegno che assicurerà maggiori risultati in termini di prevenzione e sicurezza”

“Con la firma di questo Protocollo e grazie all’utilizzo di tecnologie sempre più moderne – dice Emanuele Marinoni, Presidente Provinciale FIT di Milano – potremo assicurarci interventi più tempestivi da parte delle Forze dell’ordine e, di conseguenza, un sicuro effetto deterrente per i malviventi. Si tratta, insomma, di un ulteriore passo avanti nella ricerca di maggior sicurezza tanto per noi tabaccai che per l’intera cittadinanza” .

La firma del protocollo
FacebookTwitterWhatsappTelegram