umzvzatc.png
Data
2 minuti, 36 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 20 Novembre 2024, ore 18:03
Monitoraggio e supporto per i progetti PNRR con focus su mobilità e istruzione

Questa mattina, presso la sede della Prefettura di Padova, il Prefetto di Padova Giuseppe Forlenza ha presieduto una riunione della Cabina di coordinamento per l’attuazione del P.N.R.R., organismo istituito per monitorare su base territoriale gli interventi del Piano, supportare gli Enti nell’attuazione dei progetti e promuovere sinergie fra le Amministrazioni locali e centrali, le organizzazioni e le associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Ragioneria Territoriale dello Stato di Padova/Rovigo, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova, i rappresentanti dei Comuni titolari di interventi PNRR all’uopo designati dall’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Padova, dell’ANCI – Veneto, dell’ANCE – Padova. Inoltre, con collegamento da remoto, hanno partecipato i rappresentanti della Struttura di Missione PNRR istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Economia e delle Finanze- Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La Cabina di coordinamento ha aperto un focus sui progetti del Comune di Padova finanziati con fondi PNRR, aventi quale Amministrazione Titolare di progetto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tra queste, notevoli per l’impatto che avranno sulla mobilità cittadina e per l’ammontare dell’importo finanziato, sono le tramvie “SIR2” e SIR3”.  Sono state altresì esaminate le tematiche evidenziate dai rappresentanti della Provincia di Padova e dai rappresentanti dei Comuni titolari di interventi PNRR, per l’individuazione delle criticità anche con riferimento alle opere che vedono come Amministrazione Titolare di Progetto il Ministero dell’Istruzione e del Merito, oggetto delle prossime riunioni della Cabina di coordinamento, al fine di assicurare alle stesse le più idonee soluzioni.

Le difficoltà riscontrate dai soggetti attuatori nella realizzazione dei progetti relativi alle misure discusse sono state affrontate grazie al coinvolgimento dei vari partecipanti, in particolare del rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, responsabile delle misure. Questo ha permesso di raggiungere l’obiettivo principale della Cabina di coordinamento istituita presso la Prefettura: fungere da sede di confronto e collegamento con il territorio, coordinandosi con la struttura di missione PNRR a livello centrale per superare le criticità emerse durante gli incontri di tale organismo. 

In risposta a queste problematiche, e considerando il focus specifico sulle maggiori criticità, la cabina di coordinamento elaborerà un piano d’azione mirato. Questo piano permetterà di individuare le soluzioni più appropriate in relazione alle specificità del territorio interessato.

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic