Procedure e organizzazione.

La Prefettura di Padova nel 2019 ha adottato un "Regolamento" per migliorare la risposta dell'Amministrazione quando si verificano eventi di protezione civile. Il documento definisce le procedure per la gestione di eventi di protezione civile e l'organizzazione del personale coinvolto in queste attività.

Il Regolamento tiene conto delle indicazioni delle direttive regionali in materia di protezione civile e di gestione dell'emergenza, delle procedure del Sistema di allertamento regionale per il rischio idrogeologico, idraulico e valanghivo e delle esperienze maturate nel corso degli anni.

Si compone di una prima parte che inquadra in modo sintetico le caratteristiche del territorio, le competenze di protezione civile e l'organizzazione della Prefettura e di una seconda che descrive, per ogni fase operativa, le procedure interne e le attività previste per la gestione di un evento di protezione civile. Presenta, infine, negli allegati modelli di schede per il resoconto delle attività dei Centri Operativi Comunali, Centri Operativi Misti e delle funzioni del Centro Coordinamento Soccorsi, utilizzabili in situazioni di emergenza.

Tag
Ultimo aggiornamento
Venerdì 23 Agosto 2024, ore 10:59