La domanda per il rinnovo dell'autorizzazione alla minuta vendita degli esplosivi di I, IV e V categoria rilasciata, ai sensi dell'art. 47 T.U.L.P.S. (Regio Decreto 18.06.1931 n.773), deve essere presentata al Prefetto 60 giorni prima della scadenza.
Chi è in possesso della licenza in corso di validità e non si trovi nelle condizioni previste dagli artt. 11 e 52 del T.U.L.P.S (non abbia riportato condanne di un certo tipo e/o durata, non sia stato sottoposto a sorveglianza speciale o a misure di sicurezza personale, ecc.).
Domanda in bollo da 16.00€ indirizzata al Prefetto contenente la seguente documentazione:
1. Nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza del richiedente, telefono. In caso di società la domanda deve essere presentata dal legale rappresentate;
2. copia del certificato di prevenzione incendi in corso di validità rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, oppure copia della domanda di rinnovo presentata al medesimo Comando;
3. il certificato medico, ai sensi dell’art. 35 del T.U.L.P.S., rilasciato dal settore medico legale delle Aziende Sanitarie Locali, o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dal quale risulti che la S.V non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere, ovvero non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti o psicotrope ovvero abusare di alcool;
4. marca da bollo da 16.00€.