le Prefetture della repubblica Italiana collabora con l' ISTAT per la nuova stagione dei censimento permanente che sostituisce la fase dei censimenti generali concluso con la rilevazione 2010-2011

Questa Prefettura, come tutte  le Prefetture italiane , è coinvolta in questo periodo nelle attività di formazione degli operatori comunali che in collaborazione con l'Istat gestiranno le rilevazioni nella "nuova stagione" dei censimenti permanenti, come la definisce l'Istituto nella pagina informativa on line a proposito del nuovo sistema, sostituitosi a quello dei censimenti generali con cadenza decennale concluso con la rilevazione 2010-2011.

Oltre a collaborare nella fase della formazione dei responsabili e dei coordinatori delle attività di rilevazione, gli Uffici Territoriali del Governo saranno coinvolti con i responsabili territoriali dell'Istat nel coordinamento delle attività censuarie e nella vigilanza sul corretto svolgimento delle operazioni, fornendo anche supporto ai Comuni.

La  strategia dei censimenti permanenti   comprende, come spiega l'Istat, tutte le aree tematiche: popolazione e abitazioni (cadenza annuale), imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche (in corso la rilevazione per il 2018) e agricoltura (a partire dal 2021).

Dal sito dell'ISTAT:

"Il 1° ottobre 2018 inizia il  Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni . Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Per la prima volta l'Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.
A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell'intera popolazione, grazie all'integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta  areale  e quella  da lista ) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte  contenimento dei costi  della rilevazione e una  riduzione del fastidio a carico delle famiglie .
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall'edizione in corso del censimento."

Aggiornamento dei dati delle operazioni censuarie

 

Informazioni

Riferimenti legislativi

Ultimo aggiornamento
Venerdì 26 Gennaio 2024, ore 12:55