Anagrafe
Stato Civile
Ogni evento che nell'arco della vita interessa il singolo cittadino (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, nonché ogni ulteriore avvenimento ad essi connesso) è annotato, da parte dell'Ufficiale di stato civile del Comune, nei registri dello Stato Civile.
L'Ufficio di Stato Civile della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo esercita la vigilanza sugli uffici dello stato civile dei Comuni della provincia a mezzo di apposite visite ispettive intese a verificare la regolarità della tenuta degli atti di stato civile.
La Prefettura
Adotta i decreti di concessione di cambiamento del nome o aggiunta di altro nome o cambiamento del cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l'origine naturale; riceve, istruisce e fornisce il parere sulle domande di cambiamento o aggiunta di cognome di competenza del Ministero dell'Interno.
Per ulteriori, dettagliate informazioni può essere consultata la relativa pagina Cambio nome e cognome.
Per la consultazioni di circolari in materia di stato civile si rinvia al sito della Direzione Centrale dei Servizi Demografici del Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno, all'indirizzo www.servizidemografici.interno.it
Area 2: Ufficio Elettorale/Enti locali/Stato civile
Riferimenti normativi
- D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127