Presentazione in Prefettura dei progetti 'Promozione della salute nelle Scuole a.s. 2023/2024" proposti dall'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.
Nel pomeriggio odierno si è tenuto presso questa Prefettura un incontro tra il Prefetto di Pordenone, Domenico Lione, il Capo di gabinetto del Questore, Massimo Olivotto, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'ASFO, Lucio Bomben, il Direttore Struttura Dipendenze Area Psicologico-Riabilitativa, Francesco Burgio, accompagnati dai referenti sanitari dei relativi servizi, per illustrare l'insieme dei progetti di promozione della salute predisposti dall'azienda per l'anno scolastico 2023/2024.
Il ventaglio delle iniziative, rivolte ai ragazzi, alle loro famiglie e ai docenti delle scuole, presenta un carattere multidisciplinare e trasversale che si inserisce nella cornice della promozione alla salute intesa come stare bene in senso ampio, con interventi e misure che vogliono incentivare stili di vita sani, scoraggiando abitudini scorrette e prevenendo comportamenti a rischio.
Verranno quindi riproposte le progettualità legate al bullismo, al cyberbullismo , al contrasto al consumo di sostanze stupefacenti e all'abuso di alcool, ma la gamma di opzioni si arricchirà ulteriormente, con nuove attività di formazione, ascolto e sostegno psicologico.
In questo solco, si inserisce ad esempio la specifica collaborazione avviata da ASFO con la Polizia di Stato, "Con-Tatto a scuola" - progetto di educazione tra pari per la prevenzione comportamenti a rischio e sensibilizzazione alla legalità - espressamente rivolto ai ragazzi delle classi terze degli Istituti secondari di secondo grado.
Con l'occasione, i rappresentanti dell'ASFO hanno riferito del successo riscontrato dalle iniziative svoltesi nel corso dell'anno scolastico appena terminato, anche grazie allo stimolo e alla divulgazione delle stesse alle scuole e ai ragazzi tramite la Conferenza provinciale permanente nell'ambito degli incontri sul bullismo, cyberbullismo e scuole sicure 2022/2023.
Nel corso dell'anno, si è infatti registrata un'elevata adesione alle progettualità dell'ASFO connesse a questi temi con il coinvolgimento di numerosi istituti scolastici della provincia e la partecipazione di oltre 1000 studenti.
Proprio in virtù di questo positivo riscontro, l'ASFO ha chiesto la disponibilità del Prefetto a proseguire anche per il prossimo anno scolastico con l'opera di impulso e promozione a livello territoriale delle molteplici iniziative in cantiere dedicate al mondo dei ragazzi, con l'auspicio che questo sforzo corale consenta di replicare e migliorare i risultati ottenuti.
Nel manifestare apprezzamento per le progettualità predisposte sul versante della prevenzione, il Prefetto ha confermato pieno sostegno per il rafforzamento dei meccanismi di rete tra Istituzioni su temi così centrali, preannunciando la prossima convocazione di un'apposita Conferenza provinciale permanente, appena terminati gli esami di stato, così da consentire una tempestiva programmazione in vista del prossimo anno scolastico.
In tale sede, che vede rappresentati la pluralità degli attori istituzionali coinvolti e la partecipazione della Consulta provinciale degli studenti, d'intesa con l'Ufficio Scolastico provinciale - Ambito di Pordenone, saranno quindi presentate a tutti gli Istituti Scolastici superiori le numerose opportunità offerte dall'Azienda Sanitaria dedicate a far crescere la cultura della salute e dello stare bene tra i giovani.