Attivazione dell'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (I.N.A.D.)
Nell'ambito delle azioni previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) per facilitare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed i cittadini, l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha reso noto l'avvio dell'Indice Nazionale dei Domicili Digitali ( INAD ) delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese.
Il servizio istruito dall'art. 6-quater del CAD e realizzato dall'AgID in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Infocamere, consente ai cittadini di poter eleggere il proprio domicilio digitale presso un servizio di posta elettronica certificata (P.E.C.) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDA, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale, ai sensi art.1, comma 1, lettera n-ter del CAD.
A partire dal 6 luglio 2023 , per le citate comunicazioni, le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare, se presente nell'elenco, il domicilio fiscale indicato dal cittadino al momento della registrazione sul portale INAD, raggiungibile al al link:
https://domiciliodigitale.gov.it
Con l'attivazione dell'INAD le Pubbliche Amministrazioni disporranno, di un canale semplice e immediato per effettuare la notifica di atti, senza ritardi o problemi di recapito, con un risparmio significativo in termini di tempi e costi.