Decreto Flussi 2023: Indicazioni operative per l'accesso al portale ALI e attivazione delle credenziali
In relazione al Decreto Flussi 2022 è in corso la fase di precompilazione delle domande nell'ambito del Portale informatico dedicato (ALI), avente termine il 22 marzo p.v., a seguito del quale è previsto il c.d. click day in data 27 marzo p.v., a partire dalle ore 9.00.
In proposito, si comunica che è stato semplificato il meccanismo di accesso al suddetto Portale.
Ora, ciascun richiedente può accedere tramite SPID e presentare le proprie domande, selezionando il relativo modello in relazione alla tipologia di lavoro (es. stagionale, subordinato, ...), senza necessità di preventiva richiesta di profilazione dell'utente alla Prefettura e senza incorrere ulteriormente nel limite massimo di 5 istanze.
Il sistema informatico consente infatti a ciascun utente di completare la richiesta telematica attraverso la compilazione dei campi richiesti dalle disposizioni vigenti.
Esclusivamente per i seguenti utenti, la profilazione degli operatori avviene direttamente ad opera dello stesso sistema informatico:
- Associazioni o organizzazioni professionali che hanno stipulato con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il protocollo d'intesa, di cui all'art. 44, comma 5 del decreto legge 21 giugno 2022 n. 73, convertito dalla legge 4 agosto 2022 n. 122, in ragione della prevista procedura semplificata;
- Associazioni che fruiscono delle quote riservate per il lavoro subordinato stagionale nel settore agricolo, di cui all'art. 6, punto 4 del decreto flussi 2022;
- Enti ai quali è riconosciuto il finanziamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell'art. 13 della legge n. 152/2001 e del conseguente d.m. 10 ottobre 2008 n. 193 Tabella D.
A tal fine, le Direzioni Nazionali dei Patronati e delle Associazioni o Organizzazioni Professionali, di cui sopra, possono inviare gli elenchi degli operatori da abilitare, con l'indicazione dei codici fiscali, alla Direzione Centrale per le politiche migratorie - Autorità Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione di questo Dipartimento ai seguenti indirizzi P.E.C.: politicheimmigrazione@pecdlci.interno.it oppure politichemigratorie@pecdlci.interno.it.
Il sistema informatico riconoscerà automaticamente le utenze degli operatori comunicate dai suddetti Enti.
Non saranno tenute in considerazione le istanze che perverranno da singoli operatori i quali si autodichiarino appartenenti a Patronati o Associazioni."