Statistiche

Amministrazione Interno

Il volume, elaborato dall’Ufficio Centrale di Statistica della Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica, contiene le statistiche ufficiali prodotte dall’Amministrazione dell’Interno, rientranti nel Programma Statistico Nazionale.

Come tale, esso risponde all’esigenza di assicurare la massima diffusione della copiosa produzione statistica del Ministero sui fenomeni di rilevante interesse sociale, la cui conoscenza è particolarmente utile per chi – istituzioni, operatori socio-economici, studiosi – ha bisogno di conoscere la consistenza e la diffusione territoriale dei fenomeni oggetto di analisi.

Tutte le indagini presenti nel volume sono introdotte da una nota metodologica che ne illustra lo scopo, il campo di osservazione, la copertura, la periodicità, il livello territoriale, le modalità operative di raccolta, l’elaborazione e la diffusione.

Per agevolare la consultazione dei dati è stato inserito, inoltre, un indice per aree tematiche e settori di interesse.

Le rilevazioni e le elaborazioni di maggiore interesse che quest’anno sono state in parte ampliate per venire meglio incontro alle richieste degli utenti, vengono presentate con tabelle e rappresentazioni grafiche, con aggregazioni, nella quasi totalità dei casi solo a livello regionale, ferma restando la disponibilità dei dati a livello provinciale e, in alcuni casi, a livello comunale.

E’ cambiata, inoltre, la veste grafica esteriore, nella prospettiva del prossimo inserimento dell’Ufficio Centrale di Statistica e degli altri servizi di documentazione nel sistema della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

Si tratta di un passaggio istituzionale, che sarà compiuto già dal nuovo anno, volto a inserire sempre più il circuito dell’informazione statistica nel sistema di formazione e aggiornamento della Scuola e, soprattutto, ad incrementare, ai diversi livelli dell’Amministrazione, la conoscenza sempre più approfondita del territorio.

Si avverte che il riferimento temporale dei dati è, per lo più, al 31 dicembre 2008.

 

Ultimo aggiornamento
Martedì 2 Aprile 2024, ore 15:21