Il certificato di abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori è valido in tutto il territorio nazionale ed è rilasciato dal Prefetto in seguito dell'esito favorevole di una prova d'esame teorico-pratica, da sostenersi dinnanzi ad apposita commissione esaminatrice, dal medesimo nominata. 

La data e la sede delle sessioni di esame è determinata dal prefetto.

Il prefetto del capoluogo di regione, tenuto conto del numero e della provenienza delle domande pervenute, previe intese con gli altri prefetti della regione, può disporre apposite sessioni di esame per tutte le domande presentate nella regione allo scopo di razionalizzare le procedure finalizzate al rilascio del certificato di abilitazione.

Modalità di svolgimento dell'esame

L'aspirante sarà sottoposto ad un esame orale e ad una prova pratica.
L'esame orale deve accertare la conoscenza generale dello leggi e delle norme tecniche, dei principali tipi di ascensori del loro complesso elettrico e meccanico e delle relative parti, dei pericoli derivanti da cause elettriche o meccaniche nell'esercizio delle proprie mansioni.
La prova pratica tende ad accertare la conoscenza della manutenzione dei singoli organi, della verifica delle funi, della prova dei dispositivi di chiusura, di controllo, di fine corsa, di quelli paracadute, dello stato di isolamento dell'impianto elettrico.
L'aspirante dovrà inoltre dimostrare di sapere operare la manovra di soccorso in caso di arresto della cabina fra piano e piano ed in caso di incidenti, di saper intervenire in caso di manomissione dell'impianto.

Il certificato di abilitazione viene rilasciato dal prefetto a spese del titolare, a seguito del parere favorevole della Commissione d'esame.

Il proprietario dello stabile o altro titolare della licenza di esercizio dello ascensore o montacarichi ed i funzionari preposti al controllo sono tenuti ad assicurarsi che il personale incaricato della manutenzione dell'impianto sia munito del certificato di cui sopra.

Intervento del prefetto nei casi di inosservanza

In caso di inosservanza delle disposizioni di legge, il prefetto dispone direttamente, o su proposta degli organi incaricati della vigilanza sull'esercizio e manutenzione degli ascensori e montacarichi, il fermo dell'apparecchio e l'adozione delle relative cautele.
Le disposizioni impartite ed il verbale in conseguenza redatto vanno notificati al proprietario dell'ascensore o montacarichi e all'intestatario della licenza di esercizio.

Gabinetto del Prefetto; Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico
Incarico
Capo di Gabinetto
Dirigente
Dott. Fabrizio CESARINO
Qualifica
VICEPREFETTO AGGIUNTO
Nome ufficio
ASCENSORISTA ABILITAZIONE
Responsabile del procedimento
Dott. Fabrizio CESARINO
Addetto
BEGGIO Sandro, COLTRO Paola
Ubicazione dell'ufficio
1° piano
Orari di ricevimento
Per appuntamento

Ultimo aggiornamento
Venerdì 19 Luglio 2024, ore 09:03