Indicazioni operative

Il 3 ottobre 2023 è stato pubblicato in G.U. il D.P.C.M.  27 settembre 2023, concernente la programmazione dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non stagionali nel territorio dello Stato per il triennio 2023-2025.

Con successiva circolare congiunta a lato riportata sono state diramate le conseguenti disposizioni attuative.

Generazione del codice fiscale

Si rappresenta che, stante l'avvenuta implementazione dei sistemi informatici di rispettiva pertinenza del Ministero dell'Interno e dell'Agenzia delle Entrate, per le istanze di rilascio di nulla osta al lavoro conseguenti all'annuale "Decreto flussi", è ora possibile il rilascio in via telematica del codice fiscale provvisorio (numerico) al lavoratore in una fase anteriore alla firma del contratto di soggiorno.

In base a tale flusso di lavorazione, il sistema informatico di gestione delle istanze di nulla osta, in uso allo Sportello Unico per l'Immigrazione, in dialogo con i sistemi informatici dell'Agenzia delle Entrate, provvederà automaticamente alla generazione del codice fiscale provvisorio  per le istanze per le quali sia stato rilasciato il visto d'ingresso.

La funzionalità di rilascio del codice fiscale provvisorio è operativa dal 25 settembre 2023, e al fine di darne notizia agli utenti, sono stati inseriti appositi avvisi informativi sul portale ALI, ad uso dell'utenza.

Il rilascio del codice fiscale sarà visualizzabile sul portale ALI dal datore di lavoro, che avrà cura quindi di informare lo straniero dell'avvenuto rilascio e degli estremi del c.f. provvisorio; non saranno pertanto prese in considerazione istanze rivolte a questo Sportello tese a conoscere il codice fiscale attribuito, in quanto visualizzabile direttamente dagli utenti attraverso il portale ALI.

Viene, pertanto, a cessare la precedente procedura in vigore, in virtù della quale, ai fini dell'attribuzione del codice fiscale, il lavoratore doveva recarsi personalmente presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Permane, invece, la necessità per il datore di lavoro, a fronte del rilascio del codice fiscale provvisorio, di provvedere alla comunicazione obbligatoria all'I.N.P.S., in caso di assunzione; all'atto della presentazione presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione per la registrazione dell'ingresso, sarà possibile convertire il c.f. provvisorio in quello definitivo (alfanumerico).

Resta inteso che, qualora il datore di lavoro non abbia ritenuto di assumere il lavoratore prima della firma del contratto di soggiorno, effettuando autonomamente la comunicazione obbligatoria all'I.N.P.S., la firma del contratto a seguito di convocazione presso lo Sportello Unico, comporterà la generazione automatica del c.f. definitivo e della comunicazione obbligatoria.

Area IV: Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione
Incarico
Dirigente Dell'Area
Dirigente
Dott. Fabrizio CESARINO
Qualifica
VICEPREFETTO AGGIUNTO
Nome ufficio
SPORTELLO PER L'IMMIGRAZIONE
Responsabile del procedimento
Dott. Fabrizio CESARINO
Addetto
EMERGENTI Martina, LA PORTA Mauro
Ubicazione dell'ufficio
Sede distaccata - Via Oberdan n. 22 - Rovigo
Orari di ricevimento
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 5 Giugno 2024, ore 15:22