Per l'approvazione della nomina a Guardia Particolare Giurata, l'aspirante deve possedere i requisiti di cui all'art. 138 del T.U.L.P.S., con particolare riguardo alla "buona condotta".
Il decreto del Prefetto ha validità di 2 anni.
Successivamente all'ottenimento del decreto di approvazione della nomina di guardia particolare giurata gli interessati dovranno prestare giuramento presso la Prefettura - U.T.G. che ha emesso il decreto in questione.
Chi può fare la richiesta
La domanda deve essere presentata alla Prefettura esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) del richiedente.
Cosa fare
La domanda, unitamente alla documentazione, deve essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della provincia ove l'aspirante guardia dovrà svolgere la professione.
Per l'aspirante guardia giurata che svolgerà la prestazione di servizio armato, la domanda di rilascio del decreto di nomina dovrà essere corredata di apposita richiesta per il rilascio della licenza porto di pistola (Vedasi la pagina dedicata "Rilascio del porto di pistola per guardia giurata").
Documentazione richiesta
- domanda in bollo da € 16,00
- Mod. 1 - Istanza di rilascio/rinnovo del decreto di riconoscimento della nomina a guardia particolare giurata; -
dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato:
- Mod. 2 - Dichiarazione sostitutiva di certificazioni;
- in caso di istruttoria positiva, su richiesta della Prefettura-U.T.G., documenti attestanti i regolari versamenti dei contributi previdenziali (I.N.P.S.) ed assicurativi (I.N.A.I.L.);
- istruzioni scritte su carta semplice in duplice copia circa il servizio che dovrà svolgere la guardia giurata;
- fotocopia della carta d'identità;
- marca da bollo da € 16,00 da applicare sul decreto.