Locandina Concerto 2 giugno 2024
Data
2 minuti, 58 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 13 Giugno 2024, ore 12:38

La prestigiosa cornice del Teatro Sociale di Rovigo ha ospitato nel pomeriggio di domenica 2 giugno il concerto celebrativo del 78° anniversario della fondazione della Repubblica.

L’evento, promosso dalla Prefettura di Rovigo, è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Rovigo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il concerto ha costituito l’occasione per celebrare la Repubblica attraverso l’esecuzione di una selezione tra i brani più belli e più noti della tradizione lirica italiana, espressione di uno dei nostri grandi patrimoni nazionali, assieme ad alcuni brani di autori stranieri.

I brani sono stati eseguiti dall’orchestra sinfonica “I Filarmonici Veneti” e dal “Coro Lirico del Veneto”, diretti dal maestro Massimo Santaniello, con la partecipazione di cantanti d’eccezione: il tenore Celso Albelo, la soprano Marily Santoro e la mezzosoprano Victoria Pitts, grazie anche ai quali è stato assicurato il successo di pubblico che accompagnato l’iniziativa.

Nella sala gremita erano presenti i principali rappresentanti istituzionali e della società civile della Provincia e non solo, tra i quali il Senatore Bartolomeo Amidei, l’Onorevole Piergiorgio Cortelazzo, l’Assessore regionale Cristiano Corazzari, il Presidente della Provincia Enrico Ferrarese, il Commissario Straordinario del Comune di Rovigo Gianfranco Tomao, il Vicepresidente e il Segretario Generale di Fondazione Cariparo Giuseppe Toffoli e Roberto Saro, i Sindaci dei Comuni,  il Procuratore della Repubblica Emanuela Fasolato, i Vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del fuoco e del sistema di Protezione civile e Soccorso pubblico locale, della ULSS 5 Polesana e degli Uffici pubblici della Provincia; ampio risalto è stato dato inoltre alle rappresentanze del mondo culturale, produttivo e sindacale, nonché dell’associazionismo delle diverse realtà del Polesine.

Il Prefetto Clemente Di Nuzzo, che ha dato il via alla celebrazione consegnando le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica agli insiti di quest’anno, a conclusione dell’evento ha voluto sottolineare come l’ampia partecipazione al concerto debba costituire la traccia sulla quale proseguire, in un contesto di armonia come quello vissuto nel corso dell’esecuzione delle musiche della serata, il lavoro comune del “sistema Polesine” volto a garantire prospettive di crescita, sviluppo e sicurezza del territorio.

Sono stati insigniti dell’onorificenza di Cavaliere, consegnata dal Prefetto unitamente ai sindaci dei rispettivi comuni: il prof. Giovanni Boniolo, già presidente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo (Rovigo); il Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri Paolo Antonio Carnemolla (Guarda Veneta); Marco Emanuele, Responsabile dell’Area Servizi alla persona della Casa del Sorriso di Badia Polesine (Badia Polesine); Luciano Ghirardi, imprenditore edile (Fiesso Umbertiano); Paolo Ghiotti, titolare della storica ditta di Trecenta e già Presidente di A.N.C.E. Veneto e Presidente della Scuola edile di Rovigo (Trecenta). È stato infine insignito dell’onorificenza di Commendatore Emilio Milani, imprenditore calzaturiero di Villanova del Ghebbo, che aveva già ricevuto il relativo riconoscimento lo scorso 25 aprile.

FacebookTwitterWhatsappTelegram