Rilascio dell'autorizzazione ad Associazione Zoofila
Al fine di avviare il relativo procedimento istruttorio di autorizzazione all'associazione deve presentare:
- un regolamento di servizio per il coordinamento dell'attività delle guardie particolari giurate volontarie zoofile dell'Associazione ex art. 2 del R.D. n. 1952/1935 convertito in Legge 19/031936, n. 508, da sottoporre all'approvazione del Questore;
- istanza di approvazione delle divise/pettorine, allegando n. 7 fac simili a colori accompagnata da una relazione descrittive delle parole e del logo e del loro posizionamento fronte/retro su detta divisa/pettorina e dei relativi colori;
- copia del decreto di riconoscimento statale e/o regionale dell'Associazione.
- Copia dell'atto di possesso con relativa planimetria riportante i locali utilizzati a sede operativa, al fine di verificare l'esistenza di una struttura idonea e organizzata
Rilascio della qualifica di guardia giurata volontaria zoofila
La qualifica di guardia giurata volontaria zoofila è riconosciuta dal Prefetto, ai sensi dell'art. 138 del T.U.L.P.S., a chi esercita, nel territorio della Provincia di Sassari, per conto di associazione zoofila riconosciuta da leggi statali e/o regionali, attività di vigilanza sul rispetto delle norme relative alla protezione degli animali, ai sensi dell'art. 6, comma 2, della L. 189/2004.
Chi può fare la richiesta
La domanda per l'approvazione della nomina a guardia giurata volontaria può essere presentata esclusivamente dal legale rappresentante dell'associazione
Cosa fare
La domanda va presentata alla Prefettura - U.T.G. della provincia in cui l'aspirante guardia ha la propria residenza, nelle modalità e con la documentazione di seguito specificata.
Documentazione richiesta
- istanza firmata dal rappresentante legale dell'associazione, con allegata copia del documento di identità, controfirmata per accettazione della nomina da parte dell'interessato (vedasi modello allegato)
- copia del decreto di riconoscimento statale e/o regionale dell'associazione
- dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 D.P.R. 445/2000 sottoscritta e datata dall'interessato - corredata da copia della carta di identità - attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza ed eventuale domicilio di fatto, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti
(vedasi il modello di autocertificazione)
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, articoli 133 e seguenti);
- Regolamento di esecuzione del Testo Unico (Regio Decreto 6.5.1940 n. 635, articolo 249 e seguenti);
- Legge 189 del 20 luglio 2004;
- Circolare n. 557/PAS/U/009299/10089.D.GG(1) del 29 giugno 2018.