Data
1 minuto, 22 secondi di lettura
Piano di Emergenza Esterna impianti lavorazione rifiuti

È stato approvato dal Prefetto di Terni, ai sensi della vigente normativa, il “Piano di Emergenza Esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti siti nel territorio della provincia di Terni”.

Il documento aggiorna la precedente versione, implementando le misure da adottare in caso di incendio e di mitigazione dei rischi correlati per cinque impianti siti nel Comune di Terni gestiti dalle aziende: Cumiana Gomme Group Srl, Doda Rottami Srl, Fare Futuro Srl, Rigenera Srl, RMT Recupero Materiali Terni Srl.

Il documento è frutto dei lavori di un tavolo tecnico istituito in Prefettura, a cui hanno partecipato la Questura, i Carabinieri Forestali, i Vigili del Fuoco, l’ARPA Umbria, l’ASL Umbria 2, la Provincia e il Comune competente.   

L’obiettivo della pianificazione è quello di dotarsi di uno strumento funzionale al fine di organizzare una risposta efficace alle emergenze dovute a sviluppi incontrollati che potrebbero verificarsi a seguito di incidenti all’interno degli impianti di stoccaggio e trattamento di rifiuti presenti sul territorio provinciale.

L’attività di analisi ed implementazione delle schede tecniche, anche sulla base della pianificazione già approvata nel 2023, proseguirà con cadenza mensile sino alla copertura completa di tutti gli impianti considerati a rischio di incendio.

FacebookTwitterWhatsappTelegram