Mercoledì dalle ore 09 alle ore 11 al numero 0744480410
DECRETO FLUSSI 2023/2025 - DISPOSIZIONI ATTUATIVE E INDICAZIONI OPERATIVE

Il   3 ottobre 2023   è stato pubblicato in  G.U.  il  D.P.C.M.    27 settembre 2023  , concernente la programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non stagionali nel territorio dello Stato per il triennio 2023-2025.

Con successiva Circolare congiunta sotto riportata sono state diramate le conseguenti disposizioni attuative.

 

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI

DECRETO FLUSSI 2022

PROCEDURA DI INGRESSO IN ITALIA CON NULLA OSTA LAVORO E CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO

Se intendi assumere lavoratori non comunitari residenti all'estero devi presentare domanda di nulla osta al lavoro allo Sportello Unico per l'Immigrazione mediante modalità telematica sul sito del Ministero dell'Interno. (link di riferimento: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm ).

ATTENZIONE: OBBLIGO DI VERIFICA AL CENTRO PER L'IMPIEGO

 

Il datore di lavoro richiedente un lavoratore straniero residente all'estero - ad eccezione fatta per istanze C-Stag e BPS -, deve verificare l'indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale prima dell'invio della richiesta di nulla osta al lavoro allo Sportello Unico per l'Immigrazione. (ALLEGATO 1)

INSERIMENTO ISTANZE

 

Si rammenta che la procedura concernente le modalità di accesso al sistema dello Sportello Unico richiede il possesso di un'identità SPID. A tal proposito si aggiorna l'utenza con le nuove indicazioni operative per l'accesso al portale Ali e l'attivazione delle credenziali per gli operatori come da istruzioni riportate nell' ALLEGATO 2.

Durante la fase di compilazione e di inoltro delle domande, sarà fornita assistenza tecnica agli utenti attraverso il servizio di Help Desk, disponibile nei medesimi orari di disponibilità dell'applicativo stesso, raggiungibile tramite un modulo di richiesta di assistenza al link " Scrivi all'Help Desk" , reperibile sia in home page del portale ALI che in calce ad ogni pagina dei moduli di domanda. 

I moduli da utilizzare per l'invio delle istanze sono i seguenti:

  C-Stag  - Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale.

- Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per i lavoratori di origine italiana..

BPS  - Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per cittadini stranieri che hanno completato programmi di istruzione e formazione nei paesi di origine nell'ambito di progetti finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel quadro di Avvisi pubblici.

- Domanda di verifica della sussistenza di una quota per lavoro autonomo e di certificazione attestante il possesso dei requisiti per lavoro autonomo. 

LS  - Richiesta nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno UE.

VA  - Domanda di verifica della sussistenza di una quota per la conversione del permesso di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato. 

VB  - Domanda di verifica della sussistenza di una quota per la conversione del permesso di soggiorno per lavoro stagionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato. 

LS1  - Richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. 

LS2  - Domanda di verifica della sussistenza di una quota per lavoro autonomo e di certificazione attestante il possesso dei requisiti per lavoro autonomo per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno UE.

B2020  - Nulla osta/Comunicazione al lavoro subordinato per settori di autotrasporto, edilizia, turistico/alberghiero, meccanica, telecomunicazioni, alimentare e cantieristica navale.

RILASCIO DEL NULLA OSTA AL LAVORO (Modelli C-STAG e B2020)

Dopo la ricezione delle domande il nulla osta verrà rilasciato:

- all'acquisizione (entro 30 giorni) del parere positivo espresso sull'istanza da Questura ed Itl dallo Sportello Unico;

- ovvero quando, in assenza di pareri, saranno decorsi i 30 giorni previsti dalla legge; a fronte di tale decorso, il sistema invierà automaticamente il nulla osta al datore di lavoro.

Si rammenta infatti che, come già disposto in occasione del decreto flussi 2021 a seguito dell'emanazione del D.L. 73/22 (convertito in l. 4 agosto 2022 n. 122), trascorsi trenta giorni dalla presentazione delle domande senza che siano emerse le ragioni ostative di cui agli artt. 22 e 24 del D. Lgs. 286/98, il nulla osta, rilasciato automaticamente, verrà inviato - in via telematica -, oltre che al datore, anche alle Rappresentanze diplomatiche italiane dei Paesi di origine che rilasceranno il visto di ingresso al lavoratore straniero.

INGRESSO DEL LAVORATORE IN ITALIA

 

Entro 8 giorni dall'ingresso in Italia il datore di lavoro avverte lo Sportello unico dell'ingresso del lavoratore; l'ufficio richiederà al datore la documentazione necessaria, da anticipare via mail, al fine di fine di fissare l'appuntamento delle parti per la sottoscrizione del contratto di soggiorno e la richiesta del permesso di soggiorno del lavoratore.

Documentazione da presentare:

  • Copia del documento d'identità del datore di lavoro
  • Copia del passaporto del lavoratore (1°pagina, pagina del visto e del timbro d'ingresso)
  • Asseverazione del commercialista/consulente (non necessaria se l'istanza è stata inoltrata dalle Organizzazioni datoriali firmatarie di Protocollo d'intesa col Ministero dell'Interno)
  • Comunicazione di avvenuta assunzione del lavoratore
  • Codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate
  • Certificato d'doneità alloggiativa dell'abitazione del lavoratore
  • Marca da bollo indicata in domanda

RICHIESTA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ALLA QUESTURA

Dopo il passaggio allo Sportello Unico, il lavoratore deve poi recarsi presso un Ufficio Postale dove dovrà spedire la documentazione rilasciata dallo Sportello Unico con l'apposita busta alla Questura competente per residenza del lavoratore.

L'ufficio Postale, oltre al rilascio delle ricevute di avvenuta spedizione e versamento del bollettino per il permesso di soggiorno elettronico, comunicherà al lavoratore il giorno dell'appuntamento in Questura.

PROCEDURA PER ISTANZE DI CONVERSIONE (Modelli VA,VB,Z,LS,LS1,LS2, BPS,B)

Dopo la ricezione delle domande:

per i modello BPS e B il nulla osta verrà rilasciato, all'acquisizione del parere positivo espresso sull'istanza da Questura ed Itl, dallo Sportello Unico al datore di lavoro richiedente ed alle Rappresentanze diplomatiche italiane dei Paesi di origine, che rilasceranno il visto di ingresso al lavoratore straniero. All'ingresso in Italia datore e lavoratore prenderanno appuntamento presso lo Sportello Unico per la sottoscrizione del contratto di soggiorno e la richiesta del permesso di soggiorno da spedire alla Questura competente.

- per i modello LS e LS1 il nulla osta verrà rilasciato all'acquisizione del parere positivo espresso sull'istanza dall' Itl dallo Sportello Unico al datore di lavoro richiedente ed alle Rappresentanze diplomatiche italiane dei Paesi di origine, che rilasceranno il visto di ingresso al lavoratore straniero. All'ingresso in Italia datore e lavoratore prenderanno appuntamento presso lo Sportello Unico per la sottoscrizione del contratto di soggiorno e la richiesta del permesso di soggiorno da spedire alla Questura competente.

- per i modelli VA,VB,Z,LS2 all'acquisizione del parere positivo espresso sull'istanza dall' Itl il richiedente verrà convocato presso lo Sportello Unico per la firma del contratto (dove prevista) e la richiesta del permesso di soggiorno del lavoratore da spedire alla Questura competente.

Allegati
File
Allegato Dimensione
all_2li1.pdf 784.23 KB
File
Allegato Dimensione
all_4mo_1.pdf 201.68 KB
File
Allegato Dimensione
circolare_congiunta.pdf 902.41 KB
File
Allegato Dimensione
circolarecongiuntadecretoflussi2024.pdf.pdf 4.86 MB
File
Allegato Dimensione
aggiornamento_attivazione_credenziali.pdf 222.29 KB
File
File
Allegato Dimensione
novita_centro_impiego-2.pdf 62.87 KB
Ultimo aggiornamento
Venerdì 28 Giugno 2024, ore 12:38