Presieduta dal Prefetto di Terni, Antonietta Orlando, si è tenuta oggi in Prefettura una riunione allargata del Gruppo Provinciale Interforze alla quale hanno partecipato il Questore di Terni, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Capo Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze, oltre ai componenti del Gruppo Interforze, tra cui anche i rappresentanti dell’Ispettorato provinciale del lavoro e del Provveditorato alle opere pubbliche.
La riunione ha avuto come scopo quello di rimarcare le direttive operative per il Gruppo interforze provinciale, che si occupa dei controlli antimafia sui contratti pubblici.
Nel corso dell’incontro sono state richiamate le ultime disposizioni normative con le quali viene sottolineata la necessità di assicurare una costante attività di indagine amministrativa volta alla prevenzione e repressione di eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa nelle imprese che operano direttamente con le pubbliche amministrazioni.
Particolare impulso sarà dato alle attività di controllo realizzate dal Gruppo Interforze Provinciale presso i principali cantieri attivi sul territorio, anche per le verifiche sotto il profilo della sicurezza del lavoro e della regolarità dei relativi contratti, a tutela della legalità e della sicurezza dei lavoratori.
Sono stati, altresì, definiti i criteri da adottare per la programmazione degli accessi ispettivi nei cantieri ed è stata, a tal fine, richiesta una mappatura delle aree sulle quali indirizzare i controlli per prevenire possibili ingerenze da parte di organizzazioni criminali, compresi eventuali subappalti e tutta la relativa filiera.
Durante la riunione è stata registrata la massima disponibilità delle autorità presenti per il potenziamento dei controlli, fornendo alla Prefettura periodica reportistica inerente alle attività svolte.