Il Decreto legislativo 31 luglio 2020 n. 101 nel dare attuazione alla Direttiva comunitaria 2013/59/Euratom, stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti. Nell'ambito del "Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari", previsto dall'art. 182 c. 2 dello stesso provvedimento, i Prefetti elaborano specifiche pianificazioni operative a livello provinciale, per l'adozione degli interventi da attuarsi nel caso di verificazione di eventi di tale natura, curando al contempo la diffusione dell'informazione, sia in chiave preventiva che in caso di emergenza, alla popolazione interessata.
Nelle more dell'approvazione della pianificazione operativa provinciale, ad oggi in corso di elaborazione, si ritiene di dover fornire, in chiave preventiva, talune informazioni di carattere essenziale sui rischi radiologico e nucleare per gli scenari previsti dal citato Piano Nazionale.
Al riguardo, si comunica che sul sito internet della Prefettura di Terni è disponibile, per la consultazione e per il download , un documento elaborato all'uopo dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che riporta i concetti introduttivi al rischio radiologico e nucleare nonché la descrizione delle emergenze che potrebbero interessare il nostro Paese, fornendo una breve spiegazione sulle modalità con cui verrebbero fronteggiate secondo il predetto Piano Nazionale. Sono illustrate infine le modalità di allertamento, le misure di protezione e le norme di comportamento per la popolazione nel caso si verifichi un incidente in un impianto nucleare al di là dei confini nazionali.