prefettura-terni_0.png
Data
3 minuti, 56 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 21 Novembre 2024, ore 17:51
Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

 

 Si è riunito oggi in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Antonietta Orlando, con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, del rappresentante della Provincia e dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Terni, accompagnato dal Comandante della Polizia Locale, per l’esame di numerose problematiche.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno il consesso ha analizzato le segnalate criticità insistenti nei pressi di Via San Nicandro, nel centro cittadino. Al riguardo, è già stata disposta l’intensificazione dei servizi da parte delle Forze dell’ordine, che hanno garantito la loro costante presenza sul territorio. Il Comune ha dato la disponibilità all’installazione di telecamere nella zona, nonché all’implementazione delle attività per la pulizia delle aree.

Il Comitato ha altresì affrontato la problematica, segnalata anche a mezzo stampa, del verificarsi di sfide in auto nel parcheggio coperto sottostante il complesso del cinema The Space di Viale Bramante. Al riguardo è stata concordata tra Comune, società di gestione e proprietà la chiusura notturna dell’area, attraverso l’adozione di tutte le misure tecniche ed amministrative necessarie ad evitare il perpetrarsi del fenomeno.

Al termine della riunione, il Prefetto si è poi complimentato con le Forze dell’ordine per le ultime attività svolte. 

Particolare plauso al Questore di Terni per l’operazione che ha portato all’arresto di un cittadino marocchino, condannato per reati concernenti soprattutto lo spaccio di sostanza stupefacente, commessi nella città di Terni fra il 2015 e il 2019.

Gli agenti della Squadra Mobile di Terni lo hanno localizzato in Germania, dove è stato catturato a seguito di mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale di Perugia, guidata da Sergio Sottani.

Lo straniero è stato ristretto nel carcere di Bollate e dovrà scontare in Italia oltre 17 anni di reclusione. 

Congratulazioni anche al Comandante Provinciale dei Carabinieri per l’importante attività che stanno effettuando i militari dell’Arma per contrastare l’acquisto ed il consumo di sostanze stupefacenti, con particolare riferimento al blitz effettuato nelle aree boschive di Valleprata, Piediluco e Cesi e all’ispezione dell’area dell’ex bocciodromo di via Prampolini.

Soddisfazione anche per aver intensificato i servizi preventivi sulle vie di accesso alla città, nei pressi degli istituti scolastici, nei parcheggi di centri commerciali, supermercati e giardini pubblici.

Tali attività, svolte complessivamente da 22 pattuglie sia in uniforme che in abiti civili, con l'ausilio di un elicottero del NEC di Roma-Urbe per il primo servizio, ha portato all’arresto di un 25enne, sorpreso con oltre 400 grammi di hashish e circa 4.000 euro in contanti, nonché alla segnalazione di alcuni assuntori di sostanze stupefacenti alla Prefettura, oltre che alla elevazione di numerose contravvenzioni al Codice della Strada. 

Il Prefetto ha espresso compiacimento anche ai Finanzieri del Gruppo di Terni che, coordinati dal locale Comando Provinciale, hanno eseguito un controllo nei confronti di un’azienda agricola rilevando la presenza di ben 15 dipendenti sprovvisti di regolare contratto di lavoro, con conseguente segnalazione ai competenti Uffici del Lavoro per l’emissione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e l’applicazione, a carico del datore di lavoro, di una maxi sanzione e di sanzioni amministrative per oltre 30 mila euro. 

Il risultato raggiunto in questi giorni con le suddette operazioni – ha dichiarato il Prefetto – è il frutto di un attento monitoraggio del territorio, assicurato in sinergia dalle Forze di polizia che collaborano fattivamente per assicurare la sicurezza dei cittadini e il mantenimento dell’ordine pubblico. Le attività di prevenzione e contrasto sia del fenomeno dell’uso e commercio di sostanze stupefacenti, così come dello sfruttamento del lavoro irregolare, sono temi che costantemente vengono affrontati nell’ambito delle periodiche riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica”.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram