Il libretto è un documento che viene rilasciato unitamente alla licenza di porto di pistola ed ha validità quinquennale.

Chi può fare la richiesta
La domanda di rinnovo del libretto deve essere presentata prima della scadenza dall'intestatario del libretto.

Il titolare della licenza del porto d'armi per difesa personale per ottenere il rinnovo del libretto personale deve presentare la documentazione richiesta al Prefetto.
 

Documentazione richiesta:
Libretto personale

  1. domanda in bollo da € 16,00
  2. ricevuta di versamento di € 1,27  sul  conto corrente postale 3301 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia, con l'esatta indicazione della causale del versamento
  3. due fotografie recenti formato tessera, di cui una autenticata
    (La fotografia può essere autenticata dall'ufficio che riceve la documentazione, se presentata personalmente dall'interessato munito di documento di riconoscimento valido)
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione di idoneità al maneggio delle armi (recente) resa su apposito mod. allegato

Termine di conclusione del procedimento: 120 giorni.

Il libretto personale può essere ritirato (in Prefettura) direttamente dall'interessato o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.

Riferimenti normativi

R.D. 6 maggio 1940, n. 635

Ultimo aggiornamento
Lunedì 22 Luglio 2024, ore 19:21
Allegati
File
Allegato Dimensione
richiesta rilascio-rinnovo licenza 758.81 KB
File
Allegato Dimensione
dichiarazione sostitutiva - armi 411.75 KB
File
Allegato Dimensione
formato foto - armi 246.3 KB