In occasione delle celebrazioni per il 78° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana si svolgeranno le seguenti iniziative .
L '1 giugno alle 11, presso la sede della Prefettura, il Prefetto di Venezia , alla presenza delle autorità civili e militari, consegnerà le onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica a diciotto cittadini, che si sono distinti nell'ambito delle istituzioni e in ambito sociale, filantropico e umanitario.
Il 2 giugno alle 9.15 in Piazza San Marco a Venezia prenderà il via, con l'alzabandiera, la cerimonia ufficiale, aperta alla cittadinanza. Dopo l'Inno d'Italia cantato dal soprano Lenora Gennusa, accompagnata dalla Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Alle 11, presso il Teatro La Fenice, si terrà il concerto straordinario offerto alla cittadinanza: al pianoforte Giacomo Menegardi, vincitore della XXXIX edizione del Premio Venezia, che si esibirà su musiche di Debussy, Rachmaninov, Listz e Musorgskij.
In Piazza Ferretto a Mestre la cerimonia ufficiale con l'alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica è prevista per il 2 giugno alle 10.35.
A Favaro Veneto, in Piazzale Cavalieri della Repubblica Italiana alle 11.10 si terrà un momento di commemorazione con l'Unione Nazionale Cavalieri della Repubblica d'Italia. Seguirà un concerto a cura della Banda Musicale di Tessera.