Si è svolta questa mattina, presso la sede della Prefettura di Venezia, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica a diciotto cittadini, che si sono particolarmente distinti nell'ambito sociale, filantropico e umanitario.
La cerimonia, cui hanno partecipato le autorità civili e militari, è stata introdotta dal Prefetto di Venezia Darco Pellos, che ha richiamato i valori della Repubblica, simboleggiati dalla bandiera tricolore, ed i principi della Carta Costituzionale: "Principi - ha detto - che sono preziosi e vanno salvaguardati. Sono valori di solidarietà e di protezione, richiamati anche nell'articolo 11, che, ricordandoci che l'Italia ripudia la guerra, ci fa guardare con particolare attenzione a gli scenari internazionali". Il Prefetto ha fatto riferimento anche al Paese come parte integrante dell'Unione Europea. "L'Italia è stata lungimirante e pioniera nel gettare le basi per una visione europea, fatta di valori condivisi". Una riflessione, infine, sulle leggi "che non sono una limitazione per i cittadini - ha detto il Prefetto -, ma un presidio per la libertà di ciascuno, al fine di garantire l'ordinato vivere civile".
La cerimonia è proseguita con l'esibizione di due studenti del Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, Maela Dal Mas e Mattia Pilotto, grazie alla disponibilità del Presidente Fabio Moretti e del Direttore Roberto Gottipavero .
Al termine della cerimonia si è svolta una esercitazione scolastica degli studenti dell'Istituto Alberghiero Barbarigo, diretto da Rachele Scandella.
Di seguito i nomi degli insigniti, suddivisi per Comune:
COMUNE DI VENEZIA
Cavaliere Vincenzo Calà Impirota
Cavaliere Stefano Gianolla
Cavaliere Mauro Luongo
Cavaliere Guglielmo Mazzola
Cavaliere Mauro Serena
Commendatore Roberta Di Mambro
COMUNE DI CEGGIA
Cavaliere Sergio Bragato
Cavaliere Antonio Carlo Fingolo
Cavaliere Giorgio Giro
COMUNE DI CHIOGGIA
Cavaliere Federico Griguolo
COMUNE DI JESOLO
Cavaliere Roberto Basso
COMUNE DI MARTELLAGO
Cavaliere Vincenzo Ciarambino
COMUNE DI MIRA
Cavaliere Antonio Marcato
COMUNE DI MIRANO
Cavaliere Salvatore Saccà
COMUNE DI SAN DONÀ DI PIAVE
Cavaliere Flavio Vanzella
COMUNE DI SCORZÉ
Cavaliere Alberto Baessato
COMUNE DI SPINEA
Cavaliere Diego Buso
COMUNE DI TEGLIO VENETO
Cavaliere Luigina Barbuio