Il Prefetto Darco Pellos ha ricevuto questa mattina il Console generale degli Stati Uniti d’America a Milano Douglass Benning.
La visita del diplomatico statunitense ha rappresentato l’occasione per affrontare diversi temi, rimarcando il legame tra gli Stati Uniti d’America e la città di Venezia in campo economico, turistico, artistico e culturale.
Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, sono stati altresì affrontati i temi riguardanti la politica internazionale, con particolare riferimento all’attuale congiuntura, alla guerra in Ucraina e alla crisi mediorientale. Sia il Prefetto sia il Console hanno auspicato che la diplomazia internazionale intervenga efficacemente per favorire la pace.
Attenzione anche al tema della sicurezza sul territorio veneziano e dell’integrazione delle diverse etnie provenienti da varie parti del mondo, che si sono stabilite in città.
Il Console si è soffermato sulla complessità della gestione, da parte delle Istituzioni preposte, del notevole flusso turistico nella città di Venezia e, sull’argomento, il Prefetto ha evidenziato l’impegno, a tutti i livelli, per sviluppare una più consapevole cultura del rispetto per il territorio.
A conclusione dell’incontro, il Prefetto e il Console si sono reciprocamente impegnati a intensificare i rapporti tra le rispettive Istituzioni per favorire ulteriori occasioni di collaborazione.