foto_prefettura.jpg
Data
2 minuti, 29 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 7 Giugno 2024, ore 17:46

Si è svolta nel pomeriggio del 5 giugno, presso la sede della Prefettura, una riunione tecnica dell'Osservatorio permanente per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sull'incidentalità stradale, organo collegiale che vede la partecipazione di tutti gli attori istituzionali e tecnici competenti in materia, propedeutica ad una riunione plenaria, che si terrà nelle prossime settimane.

Alla riunione, convocata per fare il punto sullo stato delle iniziative in materia di prevenzione e contrasto degli incidenti stradali, hanno preso parte anche i rappresentanti della Città Metropolitana di Venezia e gli amministratori ed i comandanti delle Polizie Locali dei Comuni di Venezia, Campagna Lupia, Chioggia, Dolo, Fiesso d'Artico, Jesolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Quarto d'Altino, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento e Spinea.

E' stata completata l'implementazione del database in uso alla Polizia Stradale per il monitoraggio dei dati sull'incidentalità stradale per l'anno 2024, nel quale sono confluiti anche i dati nella disponibilità delle Polizie Locali, consentendo in tal modo di avere un quadro dettagliato del fenomeno, con l'indicazione, oltre che della numerosità dei sinistri, delle arterie stradali maggiormente interessate e delle dinamiche degli incidenti. Nei primi quattro mesi del 2024 gli incidenti rilevati sul territorio metropolitano sono stati 764 con 1.255 veicoli coinvolti, 538 feriti e 9 deceduti.

I rappresentanti delle Amministrazioni partecipanti alla riunione hanno illustrato le criticità presenti sulle arterie stradali di rispettiva competenza e le misure attuate e programmate per ridurre l'incidentalità, soprattutto in vista dell'imminente stagione estiva.

Nel corso della riunione, sono state, infine, esaminate le recenti novità normative e giurisdizionali in materia di Codice della Strada. E' stato costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Prefettura, della Polizia Stradale e delle Polizie Locali per dare attuazione a quanto previsto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 11 aprile 2024, pubblicato sulla G.U. n. 123 del 28 maggio 2024; in particolare, dovranno essere individuati i criteri della pianificazione operativa, concordata in sede di Conferenza Provinciale Permanente istituita ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 300, che gli Organi Accertatori dovranno seguire nell'utilizzo delle postazioni e dei dispositivi per il rilevamento a distanza delle violazioni all'art. 142 del Codice della Strada, al fine di evitare duplicazioni o sovrapposizioni dei servizi di controllo.

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic