foto_prefettura.jpg
Data
2 minuti, 14 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 21 Agosto 2024, ore 15:22
Tavolo di coordinamento in Prefettura

Si è svolto questa mattina in Prefettura un tavolo di coordinamento per analizzare la situazione su autostrade e strade negli scorsi fine settimana e per un ulteriore rafforzamento delle misure di sicurezza in vista del ponte di Ferragosto, che farà registrare un traffico da bollino blu, in particolar modo nelle arterie di collegamento con le località balneari cui hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, della Regione Veneto, dei Vigili del Fuoco, del SUEM 118, della Città Metropolitana di Venezia, delle Polizie Locali dei Comuni e delle società concessionarie CAV, ANAS, Autostrade Alto Adriatico e Veneto Strade.

La riunione odierna segue quella svoltasi lo scorso 19 luglio, nel corso della quale era stato fatto il punto sulle azioni poste in essere per fronteggiare situazioni emergenziali connesse alla viabilità, in coincidenza con l'esodo estivo, e per assicurare il soccorso e l'assistenza in caso di incidenti, eventi calamitosi climatici e congestione del traffico veicolare nelle arterie stradali e autostradali del territorio metropolitano.

È stata confermata la validità del modello organizzativo, già definito e risultato particolarmente efficace nei precedenti fine settimana, con un raccordo tra tutti gli Organi ed Enti coinvolti sul piano informativo ed operativo, ed è stato assicurato un ulteriore rafforzamento della presenza di pattuglie della polizia stradale, delle forze di polizia e delle polizie locali. Sul fronte dell'assistenza agli automobilisti, nel caso di criticità che determinerebbero lunghe code, le società concessionarie hanno confermato il piano già attivato per la distribuzione dell'acqua, che sarà implementato. La Protezione Civile regionale ha manifestato la piena disponibilità, qualora si rendesse necessario, a mettere a disposizione squadre di volontari, su richiesta della Prefettura. Attenzione anche agli aspetti legati al soccorso sanitario, con presidi appositi, per favorire la tempestività degli interventi.

Sul fronte della prevenzione, prosegue la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, promossa dalla società concessionarie.

La Prefettura, nel ringraziare tutti i presenti per la costante attenzione, prendendo atto dell'efficacia dei piani attuati, ha ribadito l'importanza della collaborazione interistituzionale, fondamentale per assicurare la sicurezza di cittadini e turisti.

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic