protocollo_tabaccai.jpg
Data
2 minuti, 40 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 25 Luglio 2024, ore 11:06
Sottoscrizione protocollo con Federazione Italiana Tabaccai

Nel corso di un incontro, alla presenza del Vice Questore Vicario, Dr. Luca Armeni, del Vice Comandante dell'Arma dei Carabinieri, Ten. Colonello Marco Campaldini e del Generale di Brigata della Guardia di Finanza Giovanni Salerno, è stato sottoscritto nella mattina odierna, presso questa Prefettura, il Protocollo d'intesa tra il Prefetto di Venezia, Dr. Darco Pellos, e il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai di Venezia, Massimiliano Fassini.
Il settore della rivendita di tabacchi, infatti, ha avuto negli ultimi tempi un'evoluzione nei servizi. Presso gli esercenti, oltre alla vendita di generi di monopolio, è possibile effettuare una serie di operazioni quali le ricariche telefoniche e postali, nonché ritirare e spedire pacchi.
Tali mutazioni sempre più adeguate allo sviluppo della comunicazione e del commercio impongono un diverso approccio con il settore che è altresì interessato da ulteriori fattori che meritano la massima attenzione, in modo tale che la rivendita di tabacchi diviene sempre, nell'ottica della sicurezza, anche un vigile luogo deputato alla legalità, non solo nella vendita dei monopoli, ma anche nelle attività di lotteria e recapito postale.
I tabaccai possono svolgere un ruolo di vigilanza nei confronti di tutti i fenomeni che si sviluppano sul territorio.
E' in questa ottica che la Prefettura e la Federazione Italiana Tabaccai intendono consolidare i proficui rapporti già esistenti.
Il documento rafforza l'utilizzo di strumenti di videosorveglianza e di sicurezza antirapina, collegabili con gli apparati presenti presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, anche nella qualità di strumenti fondamentali per la crescita della sicurezza territoriale integrata.
Significativo è inoltre l'incentivo, che il Protocollo si prefigge all'utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici come mezzi alternativi all'uso del denaro contante.
E' prevista anche un'attività di formazione con il supporto operativo delle Forze dell'Ordine, ai fini di condividere le buone prassi da seguire per ridurre il rischio di furti e rapine e consentire ai titolari degli esercizi di fornire agli organi di Polizia ogni utile informazione volta all'individuazione dei responsabili dei reati.
La Federazione Italiana Tabaccai di Venezia curerà la diffusione del materiale informativo ai propri associati. Verrà promosso presso i titolari degli esercizi la diffusione di sistemi di videosorveglianza e di sicurezza, di nuove tecnologie e l'utilizzo di strumenti di pagamento elettronico.
L'incontro si è concluso con il comune intento di rafforzare la sensibilità nei confronti della categoria e di proseguire con un puntuale e vigile monitoraggio sull'andamento delle attività delittuose che colpiscono le tabaccherie.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram