Servizi di controllo delle attività di intrattenimento

Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Francesca ALTOMARE - VICEPREFETTO
Email Dirigente Dell'Area: francesca.altomare@interno.it
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Francesca ALTOMARE - VICEPREFETTO
Orari di ricevimento: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, previo appuntamento
Telefono: 0161225455

Email dell'ufficio: silvana.rigolone@interno.it

Posta Elettronica Certificata: protocollo.prefvc@pec.interno.it

L'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi verrà revisionato ogni due anni.
 

come fare per ....

L'iscrizione del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi nell'elenco prefettizio di cui al D.M. 06/10/2009 può essere richiesta dai:

  • Titolari di istituti autorizzati ex art. 134 del T.U.L.P.S.;
  • Gestori delle attività di intrattenimento e di spettacolo.


L'istanza in bollo da € 16,00 per ogni singolo operatore, di età non inferiore ai 18 anni, deve essere indirizzata alla Prefettura territorialmente competente, sia per l'iscrizione (Mod. A) che per il rinnovo biennale (Mod. C) e dovrà contenere i dati di seguito specificati:
 

  • Dati anagrafici personali (data e luogo di nascita, comune di residenza, codice fiscale) del gestore/titolare dell'istituto autorizzato ex art. 134 T.U.L.P.S. con allegata copia del documento di identità del gestore/titolare;
     
  • Dati relativi alla società di gestione o all'istituto autorizzato (denominazione, sede legale ed eventuali sedi secondarie, numero di partita IVA), con l'indicazione dei dati relativi ai locali (denominazione, sede) presso i quali si intende impiegare l'addetto ai servizi di controllo.
     
Iscrizione

L'istanza deve essere corredata dai seguenti documenti (fotocopie leggibili fronte/retro):
 

  • Per il cittadino comunitario: copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Per il cittadino non comunitario (extra UE): - copia del documento di riconoscimento in corso di validità - copia del documento attestante la regolarità della permanenza sul territorio nazionale (permesso di soggiorno);
  • Copia del codice fiscale;
  • Copia conforme dell'attestato di superamento del corso di formazione di cui all'art. 3 del citato 06/10/2009 (può essere fatta da questo Ufficio esibendo l'originale);
  • Copia del contratto di lavoro stipulato tra le parti;
    certificato medico, di data non anteriore a sei mesi, in originale, rilasciato dal medico competente ai sensi del D. Lgs. 81/2008 o dal Dipartimento di Prevenzione A.S.L. con l'indicazione dell'idoneità a svolgere le mansioni di cui al D.M. 06/10/2009 (non saranno accettati i certificati privi dei requisiti richiesti e i certificati anamnestici);
  • Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione in originale datata e sottoscritta dall'operatore, attestante, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000, la sussistenza dei requisiti di cui al D.M. 6/10/2009 (Mod. E);
  • Copia del titolo di studio richiesto (diploma di scuola media inferiore): i cittadini italiani possono autocertificare il titolo di studio conseguito; i cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, devono presentare una dichiarazione di valore, in originale, rilasciata dalla competente Rappresentanza Diplomatico-Consolare che attesti il livello di scolarizzazione.
Rinnovo

L'istanza deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • Per il cittadino comunitario: copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Per il cittadino non comunitario (extra UE): - copia del documento di riconoscimento in corso di validità - copia del documento attestante la regolarità della permanenza sul territorio nazionale (permesso di soggiorno);
  • Copia del contratto di lavoro stipulato tra le parti;
  • Certificato medico, di data non anteriore a sei mesi, in originale o copia conforme rilasciato dal medico competente ai sensi del D. Lgs. 81/2008 o dal Dipartimento di Prevenzione A.S.L. contenente l'indicazione dell'idoneità a svolgere le mansioni di cui al D.M. 06/10/2009 (non saranno accettati i certificati privi dei requisiti richiesti e i certificati anamnestici);
  • Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione in originale datata e sottoscritta dall'operatore, attestante, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000, la sussistenza dei requisiti di cui al D.M. 6/10/2009;

Si richiama l'attenzione sull'onere di presentare l'istanza di rinnovo con un congruo anticipo, prima della scadenza biennale, (almeno 2 mesi prima della scadenza) calcolata dalla data di iscrizione nell'elenco prefettizio. ù

Il mancato deposito di tale documentazione comporta la cancellazione dall'elenco prefettizio provinciale ed il conseguente divieto di svolgimento dei compiti di addetto ai servizi di controllo.
 

Comunicazione per l'impiego di operatori già autorizzati

I gestori delle attività di intrattenimento e di spettacolo, nonché i titolari di istituti autorizzati ex art. 134 del T.U.L.P.S. allo svolgimento di servizi di sicurezza che intendono avvalersi della collaborazione di personale già iscritto nell'elenco prefettizio, a seguito di istanza di altro istituto o gestore, devono effettuare la comunicazione corredata dai documenti indicati (Mod. B).
 

Riferimenti normativi

Legge 15/07/2009, n. 94
D.M. 6 ottobre 2009
D.M.. 30 giugno 2011
D.M. 15 giugno 2012
D.M. 24 novembre 2016


 

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 31 Luglio 2024, ore 16:32
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