AVVISO di AVVENUTO RILASCIO NULLA OSTA RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI

Si comunica che a seguito del parere positivo della Questura e di una valutazione positiva della documentazione presentata, è stato emesso il nulla osta richiesto per i familiari da ricongiungere.

Il  nulla  osta  è  stato  inviato  telematicamente  alla  competente  Rappresentanza  Diplomatico- Consolare italiana del Paese di provenienza dei familiari da ricongiungere.

I  familiari  da  ricongiungere  dovranno  recarsi  presso  la  stessa  Rappresentanza  Diplomatico- Consolare italiana per richiedere il visto d'ingresso.

Poichè è cambiato il sistema operativo, il programma è predisposto affinchè l'interessato stampi la comunicazione di avvenuto rilascio del nulla osta per la quale sarà necessario il versamewnto euro 16  per ogni ricongiunto.  

Tale versamento va effettuato:

1) Tramite PagoPA, la piattaforma telematica per i pagamenti della pubblica amministrazione, e successivamente la ricevuta telematica del pagamento dovrà essere trasmessa alla mail della Prefettura: ricongfamiliari.pref_verona@interno.it

o, in alternativa,

2) Acquistando una marca da bollo da euro 16 presso qualsiasi esercizio autorizzato, e inviando 
successivamente   l'  allegato    A L L .B    debitamente    compilato,    alla    mail    della    Prefettura:  ricongfamiliari.pref_verona@interno.it

 

 

A V V E R T E N Z A 

 

Il nulla  osta ha  una validità di  180 giorni  (6 mesi) dalla data  del  rilascio,  pertanto il V ISTO D'INGRESSO deve essere richiesto entro tale termine e non può essere prorogato.

Al momento della richiesta del visto di ingresso all'Autorità Diplomatica Consolare italiana del Paese di provenienza dovrà essere presentata la certificazione attestante il rapporto di parentela, matrimonio/unionecivile, minore età e ogni atto di stato civile o di salute necessario.

I familiari ricongiunti che, a seguito del rilascio del VISTO D'INGRESSO entrano sul terrotprio italiano, devono seguire le istruzioni indicate nell' ALL.A entro 8 giorni dall'avvenuto ingresso .

Ultimo aggiornamento
Lunedì 18 Marzo 2024, ore 17:19
Allegati
File
Allegato Dimensione
istruzioni_nulla_osta_ric_fam_16_03_2023.pdf 104.53 KB