La Conferenza Permanente è un organismo istituito dall´art. 11 del decreto legislativo n. 300/1999, come modificato dal Decreto Legislativo 21/1/2004 n. 29, con la funzione di coadiuvare il Prefetto nel coordinamento delle attività degli Uffici periferici dello Stato e nella leale collaborazione con i rappresentanti delle Autonomie locali.
Attraverso lo strumento della Conferenza Permanente si è inteso rafforzare in capo al Prefetto la funzione di "coordinamento orizzontale" delle funzioni statali esercitate a livello periferico.
La Conferenza Permanente si articola, di prassi, in quattro sezioni corrispondenti ad altrettante aree organiche di materie:
- Amministrazioni d'ordine
- Sviluppo economico ed attività produttive
- Territorio, ambiente ed infrastrutture
- Servizi alla persona e alla comunità
La Conferenza Permanente, nella trattazione delle problematiche relative alle diverse aree di materie, mira a coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti che agiscono sul territorio, operando nella direzione di una mediazione dei conflitti sociali a livello locale.
La Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto ed è composta, a livello provinciale, dai responsabili delle strutture periferiche dello Stato, dal Presidente della Provincia, dal rappresentante della Città metropolitana, ove costituita, dal Sindaco del comune capoluogo e dai Sindaci dei comuni eventualmente interessati alle questioni trattate, o loro delegati, nonché da tutti quei soggetti istituzionali la cui partecipazione è ritenuta utile, in relazione agli impegni che si dovranno prendere.
A livello regionale la Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto del capoluogo di regione ed è composta dai rappresentanti delle strutture periferiche regionali dello Stato nonché da tutti i soggetti istituzionali interessati o la cui partecipazione è valutata opportuna in relazione alle concrete determinazioni da assumere. Sono invitati il Presidente della regione e quello della provincia, il rappresentante della città metropolitana, ove costituita, il Sindaco del comune capoluogo e i sindaci dei comuni eventualmente interessati alle questioni trattate.
VICEPREFETTO:Dott.ssa Anna Grazia GIANNUZZI
Email: annagrazia.giannuzzi@interno.itAddetto: Dr.ssa Mariella GENCO, Dott. Antonio MAZZEI, Sig.ra Cristina FRANCHINI, Sig.ra Annalisa PIACENTINI, Sig. Maurizio MOMI
Ricevimento: Per appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio: Sede Principale: via S. Maria Antica 1 (Primo Piano, stanza 1)
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
- 0458673610
Attività della Conferenza Permanente
- anno 2006: incontri sulle tematiche emergenti in ambito provinciale con il coinvolgimento degli Enti interessati.
- anno 2007:
- modifica della conposizione della Conferenza Permanente ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 3.4.2006 n. 180 (decreto Prefettizio proc. n.3646/05.9c.1/gab in data 26.02.2007): integrazione con i rappresentanti degli Enti Locali;
- incontri sulle tematiche emergenti in ambito provinciale con il coinvolgimento degli Enti interessati;
- monitoraggio in ambito provinciale su:
- grado di soddisfazione dell'utenza degli uffici periferici dell'Amministrazione dello Stato e degli Enti locali ("customer satisfaction");
- grado digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni;
- snellimento delle procedure burocratiche per il miglioramento del rapporto tra Amministrazioni statali, Enti locali e Imprese.