ISTITUTI DI INVESTIGAZIONE PRIVATA - RINNOVO DELLA LICENZA
Per proseguire l'attività di gestione di un Istituto, il titolare della licenza deve presentare - almeno 30 giorni prima della scadenza - una dichiarazione di responsabilità circa l'intendimento di proseguire il servizio.
La licenza ha validità triennale.
Il Prefetto, ricevuta la dichiarazione di prosecuzione dell'attività, svolge la relativa istruttoria che, in caso di esito favorevole, si conclude con un rinnovo automatico della licenza o, in caso di esito negativo con la comunicazione dell'avvio del procedimento per il rigetto.
Competente a rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia ove è fissata la sede dell' istituto di investigazione.
Chi può fare la richiesta
La dichiarazione deve essere presentata dal titolare della licenza in scadenza.
Cosa fare
La domanda, unitamente alla dichiarazione richiesta, deve essere presentata o inviata per raccomandata con avviso di ricevimento alla Prefettura - U.T.G. ove è fissata la sede dell' istituto di investigazione.
Documentazione richiesta
- Ai fini del rinnovo triennale dell'autorizzazione è necessario produrre, unitamente alla
dichiarazione di prosecuzione attività, certificazione attestante la partecipazione ad un
corso di aggiornamento organizzato da strutture universitarie o da centri di formazione
professionale riconosciuti dalle Regioni secondo le procedure individuate dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della pubblica sicurezza.
Si rammenta che annualmente dovrà essere prodotto:
- il documento unico di regolarità contributiva nonchè l'adempimento degli obblighi previdenziali, assistenziali ed assicurativi (D.U.R.C.) ovvero una dichiarazione dalla quale risulti l'assenza di personale dipendente;
- la documentazione attestante il rinnovo della cauzione
Il termine di conclusione per il procedimento è di 180 giorni.
Recapiti
VICEPREFETTO AGGIUNTO:Dott.ssa Giulia CALABRESE
Email: giulia.calabrese@interno.it
Polizia amministrativa - Guardia giurata - Istituti vigilanza privata - Istituti investigazione privata
Responsabile del procedimento: Sig. Osvaldo Miglioranzi 045/8673530
Addetto: Assistente Amministrativo sig.ra Daniela Limina - 045/8673530
Ricevimento: Per appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio: Sede Principale: via S. Maria Antica 1 (Primo Piano)
Email dell'ufficio: