Il Prefetto è competente a rilasciare l'autorizzazione per la detenzione e l'utilizzo di sostanze radioattive per uso industriale.
L'autorizzazione è rilasciata previa acquisizione da parte della Prefettura-U.T.G. dei pareri del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro, del Dipartimento Provinciale ARPAV e della Commissione per la Protezione Sanitaria della Popolazione contro i rischi da radiazioni ionizzanti istituita presso il Dipartimento di Prevenzione dell'AULSS 9 "Scaligera", o solo della predetta Commissione ove nel termine loro assegnato gli enti citati, che la compongono, non formulino autonomi pareri.
In caso di variazione del titolare della ditta o della sede dello stabilimento o delle caratteristiche delle sorgenti radioattive (qualitative e quantitative delle attività), dovrà essere richiesta al Prefetto una nuova autorizzazione.
Chi deve fare la richiesta
Chiunque intende detenere o utilizzare sostanze radioattive e macchine radiogene per uso industriale deve richiedere al Prefetto la relativa autorizzazione
Cosa fare
La domanda in bollo, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata alla competente Prefettura-U.T.G, nonchè, con i medesimi allegati, agli altri enti indicati nel modello dell'istanza.
Documentazione richiesta
- Istanza in bollo da € 16 (in caso di invio tramite P.E.C. contattare l'ufficio per definire le modalità di assolvimento dell'imposta).
- Relazione tecnica redatta da un esperto qualificato.
- Marca da bollo da 16 euro da apporre sull'autorizzazione, in caso di rilascio.
Termine per la conclusione procedimento
Il termine per la conclusione del procedimento è di 120 giorni dal ricevimento della richiesta, salve le sospensioni previste per le integrazioni istruttorie (artt. 2 e 17 bis l. 241/90).
Riferimenti normativi
- Decreto Legislativo 17 marzo 1995 n. 230
- Decreto Legislativo 26 maggio 2000, n. 241
- Decreto Legislativo 9 maggio 2001, n. 257
Recapiti
VICEPREFETTO AGGIUNTO:Dott.ssa Giulia CALABRESE
Email: giulia.calabrese@interno.it
Protezione civile
Responsabile del procedimento: Responsabile dell' istruttoria
Addetto: Sig.ra Dania FALAVEGNA
Ricevimento: Per appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio: Sede Principale: via S. Maria Antica 1 (Primo Piano)
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
- 0458673610