Collegamento Sorgenti radiogene

Il Prefetto è competente a rilasciare l'autorizzazione per la detenzione e l'utilizzo di sostanze radioattive per uso industriale.

 

 L'autorizzazione è rilasciata previa acquisizione da parte della Prefettura-U.T.G. dei pareri del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro, del Dipartimento Provinciale ARPAV e della Commissione per la Protezione Sanitaria della Popolazione contro i rischi da radiazioni ionizzanti istituita presso il Dipartimento di Prevenzione dell'AULSS 9 "Scaligera", o solo della predetta Commissione ove nel termine loro assegnato gli enti citati, che la compongono, non formulino autonomi pareri.

 

In caso di variazione del titolare della ditta o della sede dello stabilimento o delle caratteristiche delle sorgenti radioattive (qualitative e quantitative delle attività), dovrà essere richiesta al Prefetto una nuova autorizzazione.

 

 

 

Chi deve fare la richiesta

 

Chiunque intende detenere o utilizzare  sostanze radioattive e macchine radiogene per uso industriale deve richiedere al Prefetto la relativa autorizzazione

 

 

 

 

Cosa fare

 

La domanda in bollo, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata alla competente Prefettura-U.T.G, nonchè, con i medesimi allegati, agli altri enti indicati nel modello dell'istanza. 

 

 

 

 

Documentazione richiesta

  1. Istanza in bollo da € 16 (in caso di invio tramite P.E.C. contattare l'ufficio per definire le modalità di assolvimento dell'imposta).
  2. Relazione tecnica redatta da un esperto qualificato.
  3. Marca da bollo da 16 euro da apporre sull'autorizzazione, in caso di rilascio.

 

  Termine per la conclusione procedimento

 

Il termine per la conclusione del procedimento è di 120 giorni dal ricevimento della richiesta, salve le sospensioni previste per le integrazioni istruttorie (artt. 2 e 17 bis l. 241/90).  

  

 

Riferimenti normativi

  • Decreto Legislativo 17 marzo 1995 n. 230
  • Decreto Legislativo 26 maggio 2000, n. 241
  • Decreto Legislativo 9 maggio 2001, n. 257

 

 

  

 

Recapiti  

 

VICEPREFETTO AGGIUNTO:Dott.ssa Giulia CALABRESE
Email: giulia.calabrese@interno.it

Protezione civile

Responsabile del procedimento: Responsabile dell' istruttoria
Addetto: Sig.ra Dania FALAVEGNA
Ricevimento: Per appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio: Sede Principale: via S. Maria Antica 1 (Primo Piano)
Email dell'ufficio:


Telefoni:


Fax:

  • 0458673610 
Ultimo aggiornamento
Martedì 26 Marzo 2024, ore 09:43
Allegati