L'accesso e l'accreditamento alla banca dati del Sistema Certificazione Antimafia può avvenire solo ed esclusivamente per finalità istituzionali e per ragioni strettamente connesse alla propria attività di servizio.
L'operatore, procedendo nel collegamento, dichiara di conoscere le vigenti norme a tutela della riservatezza delle informazioni contenute nella banca dati, e di essere pienamente consapevole delle responsabilità connesse all'accesso ai dati illegittimo o non autorizzato o non determinato da ragioni di servizio, e alla comunicazione dei dati o al loro utilizzo indebito.
Ogni operazione effettuata viene memorizzata dal sistema informativo.
Come si richiedono le credenziali di accesso
I nuovi utenti , per essere abilitati, dovranno invece compilare la modulistica pubblicata nel sito del Dipartimento per l'Amministrazione generale, per le Politiche del personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse strumentali e finanziarie ( https://politichepersonale.interno.it alla voce "Banca dati nazionale antimafia").
I modelli richiesti debitamente compilati vanno inviati con un messaggio di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) all'indirizzo P.E.C. della Prefettura protocollo.prefvt@pec.interno.it
L'oggetto del messaggio deve rigorosamente iniziare con la stringa B.D.N.A. (così come scritta, senza punti di abbreviazione) a cui può seguire testo libero.
ATTENZIONE: la casella PEC della prefettura protocollo.prefvt@pec.interno.it rifiuta messaggi provenienti da caselle di posta NON CERTIFICATE
I modelli richiesti devono essere allegati al messaggio P.E.C. di invio in formato PDF (non allegare altri tipi di file .eml, .html o altro).