In base al D Lgs. n.105 del 2015, sono ad incidente rilevante tutte quelle industrie che, in ragione della quantità e tipologia sostanze prodotte, rappresentano un grave pericolo per la salute umana e l'ambiente circostante nel caso in cui subiscano un evento emergenziale, quale un'emissione, un'incendio o un'esplosione, di grande entità. Ciascuno stabilimento ad incidente rilevante deve essere dotato di un Piano di Emergenza interna (P.E.I.) e di un Piano di Emergenza esterna (P.E.E.). 

Mentre il primo stabilisce le procedure dettagliate e le azioni da intraprendere a carico del Gestore in caso di incidente, il P.E.E. garantisce una risposta coordinata e rapida del Sistema di protezione civile per contenere l'impatto esterno dell'evento. La competenza all'approvazione del P.E.E. è del Prefetto, d’intesa con la Regione e con gli Enti locali interessati, sentito il Comitato Tecnico Regionale e previo l'esperimento della procedura di consultazione della popolazione disciplinata dall'art. 3 delD.M. 29 settembre 2016, n. 200. 

Qualora non siano ragionevolmente prevedibili effetti pericolosi per la popolazione all’esterno dello stabilimento, il Prefetto può valutare di non predisporre il Piano. All’opposto, può accadere che per il tipo di attività svolta sia sotto la soglia di rischio individuata dalla normativa nazionale ed europea, ma che si ritenga necessario comunque redigere un piano speditivo per gestire le eventuali situazioni di emergenza dovute alla percezione del pericolo. 

Nel territorio provinciale viterbese, le industrie per cui è stato predisposto il Piano di Emergenza esterna sono:

UNIVERGAS ITALIA

Localizzazione: Viterbo, Strada Statale Cassia, Km. 86.500.

Produzione: Gas, GPL

P.E.I.: 2022

P.E.E.: 2018     

FABBRICA ROMANA ESPLOSIVI

Localizzazione: Civita Castellana, via Flaminia, km 60.

Produzione: Esplosivi e pirotecnica

P.E.I.: 2024

P.E.E.: 2018     

GIOVE ITALIA

Localizzazione: Viterbo, Strada Provinciale Vetrallese, KM. 10.200

Produzione: Esplosivi e pirotecnica

P.E.I.: 2019

P.E.E.: 2016     

SAPIO

Localizzazione: Orte, via Vocabolo Piscinale, n. 2.

Produzione: Idrogeno, ossigeno

P.E.I.: NO

P.E.E.: 2016     

Ultimo aggiornamento
Giovedì 10 Ottobre 2024, ore 13:26