Con grande emozione ed entusiasmo, assumo oggi le funzioni di Prefetto della Provincia di Massa Carrara. É per me un grande onore rappresentare il Governo in questo territorio, consapevole di disimpegnare la rilevante funzione affidatami seguendo l’inesauribile faro della legalità e dell’interesse collettivo.
Nel giorno del mio insediamento, mi è particolarmente gradito rivolgere subito un particolare saluto a tutte le cittadine ed i cittadini di questa provincia, ricca di storia e di tradizioni, con un grande patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale, collocata tra l’Appennino e il Mare Ligure e percorsa dalle Alpi Apuane. Proprio i cittadini apuani, veri destinatari finali dell’azione di governo sul territorio, troveranno sempre nel Palazzo del Governo la loro casa, la casa dei diritti, della trasparenza delle scelte, ma anche dei doveri in relazione al rispetto del principio di legalità, sempre in perfetta armonia con le norme che disciplinano e caratterizzano il nostro ordinamento giuridico.
Desidero porgere un cordiale saluto ai rappresentanti della deputazione, titolari per delega della Sovranità Nazionale, al sig. Presidente della Giunta regionale ed al Presidente del Consiglio regionale, al Presidente della Provincia, ai Sindaci e al Presidente dell’Unione Montana della Lunigiana, preziose sentinelle del Territorio e primi recettori delle istanze del territorio medesimo, ma soprattutto insostituibili interlocutori per una efficace e sinergica azione di governo.
Rivolgo, altresì, un deferente saluto a S.E.R. il Vescovo della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli pastore e guida di questa importante ed antica comunità.
Con gratitudine saluto la gli appartenenti all’Ordine giudiziario, tutori dei diritti, alle Forze dell'Ordine, alle Forze armate, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione civile regionale e locale ed a tutto il mondo del Volontariato, per il loro imprescindibile contributo a garanzia della libera e sicura convivenza sociale.
Nel richiamato contesto, un ruolo fondamentale è svolto dalle organizzazioni sindacali e datoriali, cui sarà garantita la massima attenzione affinché si condividano soluzioni e si attuino iniziative dirette ad assicurare contestualmente il rispetto della dignità e della sicurezza del lavoro e lo sviluppo economico del territorio.
Un caloroso saluto agli organi di informazione, la cui professionalità e leale collaborazione contribuiranno sia a rendere ancor più trasparente l’azione amministrativa della Prefettura, sia ad assicurare una corretta informazione ispirata ai principi della sinergia istituzionale.
Rivolgo, infine,, un affettuoso saluto ai colleghi ed a tutti i dipendenti della Prefettura di Massa Carrara con i quali lavoreremo, come di consueto, nell’esclusivo obiettivo dell’interesse pubblico.