Funzioni

Supporto al Prefetto nell’esercizio delle funzioni di raccordo con gli enti locali e gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:
- Ufficio Elettorale Provinciale;
- attività ed adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie,
- vigilanza sull’applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali;
- attività ispettive;
- Commissioni Elettorali Circondariali;
- rapporti con il servizio elettorale centrale;
- attività connesse alla convocazione dei comizi elettorali dei consigli regionali;
- approvazione del riparto delle spese elettorali degli enti locali;
- contenzioso in materia elettorale;
- anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.).
- vigilanza ed attività ispettiva sui servizi d’interesse statale svolti dai comuni;
- anagrafe, stato civile, leva, carte di identità e documenti di riconoscimento;
- contenzioso relativo ai provvedimenti adottati dai sindaci in qualità di ufficiali di governo

Caratteristiche delle funzioni

La tipologia delle materie ricomprese nell’Area presuppone l’adozione di atti che peraltro non attribuiscono “ex se” al titolare piena autonomia nell’iter dell’intero processo attesa la particolare natura dei compiti di indirizzo, organizzazione, intervento sostitutivo, in materia elettorale affidati al Prefetto.
In tale ottica competerà al titolare l’organizzazione e l’auspicata semplificazione dei processi per il raggiungimento dei risultati che meglio soddisfino in concreto gli obiettivi strategici fissati dal titolare dell’U.T.G.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 1 Luglio 2024, ore 10:56