Il Prefetto autorizza l'attribuzione della denominazione a nuove strade e la variazione del nome di quelle già esistenti, nonché l'apposizione di targhe e monumenti commemorativi.


 

A tal fine l'Amministrazione comunale deve presentare un' istanza allegando la delibera della giunta comunale concernente l'oggetto della richiesta, la planimetria dell'area territoriale interessata ed il curriculum vitae della persona alla quale si intende dedicare la strada.


 

Il Prefetto esprime un parere al Ministero dell'Istruzione in merito all'intitolazione di nuovi istituti scolastici o nel caso di fusione degli stessi.



 

Riferimenti normativi


 

  • R.D. L. n. 1158 del 10 maggio 1923 convertito dalla Legge 17.4.1925, n. 476
  • Legge n. 1188 del 23 giugno 1927
  • Decreto Ministero dell'Interno del 25.9.1992
  • Circolare M.I. Direzione Generale dell'Amministrazione Civile del 29.9.1992, n. 18
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 12 Giugno 2024, ore 13:23