Roma, 27 maggio 2024 – «Voglio esprimere la mia più sincera soddisfazione e il mio ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine e agli attori istituzionali, a vario titolo intervenuti, per l’operazione di sgombero realizzata quest’oggi presso le ex officine Romanazzi».
Così il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, sull’importante operazione di sgombero dell’immobile di via di Tor Cervara n. 25, svolto grazie alla sinergica cooperazione di Questura, Carabinieri, Guarda di Finanza, Polizia locale e Comune di Roma.
«La decisione relativa alla liberazione dello stabile - prosegue il Prefetto – scaturisce da un’attenta disamina effettuata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e le relative operazioni sono state avviate subito dopo aver posto l’edificio in sicurezza, al fine di scongiurarne la successiva rioccupazione.
Quanto realizzato quest’oggi costituisce il frutto di una pianificazione complessa; un lavoro che si è concretizzato attraverso un grande lavoro di squadra incardinato sul contestuale intervento delle preposte articolazioni comunali di Roma Capitale e di tutte le Forze dell’Ordine, sempre prontamente operative nell’assicurare l’affermazione della legalità anche con azioni di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti ed di contrasto ai fenomeni dell’immigrazione irregolare e del degrado urbano.
L’intervento odierno - conclude il Prefetto - rappresenta un ulteriore risultato portato a segno dai soggetti istituzionali deputati alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico sul territorio; un lavoro che, già negli scorsi mesi, aveva condotto ad importanti esiti come le operazioni di sgombero dei locali occupati a Torre Maura e dell’ex fabbrica della Penicillina di via Tiburtina».