Libretto Personale

Il libretto è un documento che viene rilasciato unitamente alla licenza di porto di pistola ed ha validità di cinque anni.

Chi può fare la richiesta

La domanda di rinnovo del libretto deve essere presentata prima della scadenza dall'intestatario del libretto, preferibilmente in sede di rinnovo della licenza annuale.

Cosa fare

Il titolare della licenza del porto d'armi per difesa personale per ottenere il rinnovo del libretto personale deve presentare o inviare, preferibilmente per il tramite del Commissariato di P.S. o del Comando Stazione Carabinieri del luogo di residenza, la documentazione richiesta alla Prefettura-U.T.G. della provincia in cui ha la residenza.

Il libretto personale può essere ritirato, presso l'Ufficio al quale è stata presentata la domanda,  direttamente dall'interessato  o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.

Documentazione richiesta:

  • domanda in bollo da € 16,00
  • ricevuta di versamento di € 1,27 su IBAN: IT96B0100003245315010238300, con causale rinnovo libretto porto di pistola.
  • due fotografie formato tessera, di cui una autenticata (l'autentica può essere fatta presso il Comune o presso l'Ufficio al quale l'interessato consegna la documentazione, ai sensi dell'art. 34 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, esibendo un documento di riconoscimento valido)
  • originale del libretto in scadenza
Riferimenti Normativi
  •  R.D. 18 giugno 1931, n. 773
  •  R.D. 6 maggio 1940, n. 635
Organizzazione Ufficio

Dirigente dell'Area: Dott. Luigi GAVOTTI 
Email Dirigente dell'Area: luigi.gavotti@interno.it
Addetto: Dott. Gianni Mussi
Ubicazione dell'Ufficio: Piano II°
Email dell'ufficio: protocollo.prefms@pec.interno.it
Telefoni: 0585/891439 - 0585/891454
 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 5 Luglio 2024, ore 11:14
Allegati
File
File
Allegato Dimensione
Delega ritiro documenti armi 26 KB