Il prefetto di Massa Carrara, Guido Aprea, ha tenuto, insieme con il direttore dell'Ospedale Pediatrico Apuano, il presidente di Etruscaform (Agenzia di formazione professionale) e il referente della Coldiretti, una conferenza stampa per un un punto di situazione sullo stato di avanzamento del progetto "Olio del Cuore".
Nato dalla collaborazione con la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, tale progetto promuove - grazie a una partnership tra Etruscaform Srl e Coldiretti - un corso di formazione teorica e pratica di "Manutenzione del verde" destinato ai migranti.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato, che consentirà loro di coltivare l'area dell'uliveto a monte dell'Ospedale del Cuore, per la produzione ecosostenibile e a km 0 dell'olio. I proventi sosterranno la ricerca scientifica e supporto ai pazienti della struttura sanitaria.
Il prefetto ha sottolineato come il progetto nasca con l'obiettivo di offrire una formazione, e quindi un futuro in termini culturali e lavorativi, ai migranti.
La certificazione finale, infatti, sarà spendibile su tutto il territorio nazionale.