Informazioni per il patentino di abilitazione ascensorista

è aperta la procedura d’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori

per poter partecipare alla sessione 2024 il candidato dovrà presentare domanda di ammissione all’esame, in bollo da €16,00, redatta secondo il fac-simile (Modello domanda), entro e non oltre il 20 marzo 2024  (farà fede il timbro d’ingresso per le domande presentate a mano e la data della raccomandata per quelle inoltrate per posta) in una delle seguenti modalità:

  1. spedita mezzo raccomandata A.R., al seguente indirizzo:

Prefettura di Roma 

Area V bis

Commissione esaminatrice per il conseguimento dell’abilitazione alla manutenzione degli ascensori e montacarichi 

Via IV Novembre n°119/A

00187 Roma

  1. consegnata all’ufficio posta della Prefettura, sito in Via Sant’Eufemia n°23, Roma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  2. recapitata via posta elettronica certificata all’indirizzo pec protocollo.prefrm@pec.interno.it

In questo caso sarà richiesto al candidato di consegnare l’originale della domanda e dei suoi allegati in occasione della prima prova d’esame

Le domande presentate a partire dal 21 marzo 2024 non saranno valide

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE  (senza il possesso dei quali la domanda è da ritenersi NON RICEVIBILE)

  1. Cittadinanza italiana o comunitaria ovvero la cittadinanza di un paese terzo, con il requisito, in tale ultimo caso, di essere titolare del permesso CE- per soggiornanti di lungo periodo ovvero dello status di rifugiato ovvero di protezione sussidiaria (i cittadini comunitari ed extracomunitari devono dichiarare la conoscenza della lingua italiana)
  2. Compimento della maggiore età alla data della presentazione della domanda
  3. Non avere procedimenti penali in corso nei quali sia stata già pronunziata una sentenza di condanna che comporti l’interdizione dalla professione e da un’arte

Alla domanda, bollata con marca da €16.00, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’interessato PENA NULLITÀ, dovranno essere allegati:

  1. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  2. Due foto formato tessera identiche (formato mm 35x45)
  3. Eventuale dichiarazione di una ditta specializzata secondo il fac-simile (Modello dichiarazione) o autocertificazione secondo il fac-simile (Modello autocertificazione) in caso di lavoratore autonomo, attestante la formazione pratica alle mansioni di manutentore di ascensori e montacarichi (in entrambi i casi corredata della copia del documento d’identità del dichiarante)

 

Il calendario dello svolgimento delle prove sarà reso noto mediante pubblicazione su questa pagina  a partire dal 22 aprile 2024

IMPORTANTE

Si fa presente che la pubblicazione del calendario d’esame vale quale convocazione del candidato

PROVE D’ESAME

L’esame consiste in una prova teorica (quiz ad opzioni multiple ed esame orale), il cui superamento consente al candidato di sostenere una successiva prova pratica su di un impianto, secondo il seguente programma:

PROVA TEORICA - tende ad accertare che il candidato conosca:

  • Leggi e regolamenti che disciplinano l’attività di manutentore di ascensori
  • Norme tecniche riguardanti gli ascensori e i montacarichi in servizio privato
  • Principali tipi di ascensori e montacarichi e loro dispositivi meccanici, idraulici ed elettrici
  • Potenziali pericoli derivanti da cause elettriche o meccaniche

PROVA PRATICA – tende ad accertare che il candidato sappia eseguire:

  • La manutenzione dei singoli organi elettrici e meccanici
  • La verifica delle funi
  • La prova dei dispositivi di chiusura, dei dispositivi di controllo, dei dispositivi di fine corsa, dei dispositivi paracadute e dello stato di isolamento dell’impianto elettrico
  • La manovra di soccorso in caso di arresto della cabina fra piano e piano o nel caso di incidente
  • L’intervento in caso di manomissione dell’impianto
  • Ogni altra operazione connessa alla funzionalità ed alla sicurezza dell’impianto

 

Le prove d’esame si svolgeranno presso la sede INAIL di Via Ferruzzi, 38 a Roma.

Sarà considerato idoneo il candidato che avrà superato tutte e tre le prove (scritta orale e pratica).

Ai candidati risultati idonei sarà rilasciato, a fine sessione d’esame,  un patentino.

Il patentino sarà consegnato, personalmente al candidato, presso la Prefettura di Roma

Ogni notizia utile sarà pubblicata su questo sito 

 

Informazioni generali

ESAME PER L'ABILITAZIONE ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA DI ASCENSORI

Legge 20 novembre 2017, n.167 art.23 disposizioni per l'integrale attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori e ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l'esercizio degli ascensori.

Il certificato di abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori è rilasciato dal Prefetto a seguito dell'esito favorevole di una prova d'esame teorico -  pratica, da sostenersi dinanzi ad apposita commissione esaminatrice, dal medesimo nominata. 

SOLO  all'apertura della sessione d'esame, che avviene mediante pubblicazione su questa pagina del Sito della Prefettura di Roma, sarà possibile inoltrare le domande, nei tempi e secondo le modalità ivi indicate.

SU COSA VERTE L'ESAME: ART. 8 DEL D.P.R. 1767/51

La  PROVA TEORICA  tende ad accertare che il candidato abbia una conoscenza generale delle leggi e delle norme tecniche, dei principali tipi di ascensori, del loro complesso elettrico e meccanico e delle relative parti, dei pericoli derivanti da cause elettriche o meccaniche nell'esercizio delle proprie mansioni.

Si svolgerà in due fasi:

  • PROVA A QUIZ -  questionario a risposta multipla
  • PROVA ORALE

 Il candidato che ottiene l'idoneità alla prova teorica è ammesso alla prova pratica

 

La  PROVA PRATICA  tende ad accertare che il candidato abbia conoscenza della manutenzione dei singoli organi, della verifica delle funi, della prova dei dispositivi di chiusura, di controllo, di fine corsa, di quelli paracadute, dello stato di isolamento dell'impianto elettrico. L'aspirante dovrà inoltre dimostrare di sapere operare la manovra di soccorso in caso di arresto della cabina fra piano e piano od in caso di incidenti, di saper intervenire in caso di manomissione dell'impianto.

 

Consegue la certificazione il candidato che ottiene l'idoneità alla prova pratica

 

Duplicato per smarrimento o deterioramento

Per ottenere il duplicato del patentino  rilasciato da questa Prefettura occorre inoltrare l'istanza, compilata in ogni sua parte e debitamente firmata, o consegnandola presso l'ufficio posta della Prefettura, sito in Via Sant'Eufemia n°23, Roma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, o inoltrandola, con raccomandata A.R., al seguente indirizzo:

Prefettura di Roma - Area V bis - Commissione d'esame per l'abilitazione alla manutenzione di ascensori - Via IV Novembre n°119/A - 00187 - Roma

La documentazione da allegare all' istanza (modello scaricabile in calce alla pagina) è la seguente:

  • Copia della denuncia  in caso di smarrimento o furto del patentino
  • Fotocopia del patentino  in caso di deterioramento del documento
  • 2 fotografie, identiche , formato tessera di cui 1 autenticata
  • Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità

Se trattasi di  duplicato per deterioramento l'istanza dovrà essere prodotta in bollo da €16, 00 e, all'atto del ritiro del duplicato, dovrà essere consegnato il vecchio patentino.

Per il ritiro del documento duplicato sarà data pronta comunicazione all'interessato via mail al recapito che verrà indicato nella domanda.

Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a:

clelia.latorre@interno.it

maria.galassi@interno.it

Funzionario responsabile del servizio Dott.ssa Maria Letizia PLATANIA

Ultimo aggiornamento
Martedì 8 Ottobre 2024, ore 13:16
Allegati
File
Allegato Dimensione
Domanda duplicato per smarrimento 116.67 KB
File
Allegato Dimensione
Domanda duplicato per deterioramento 185.58 KB
File
Allegato Dimensione
Modello domanda di partecipazione 179.21 KB
File
Allegato Dimensione
Modello dichiarazione 133.99 KB
File
Allegato Dimensione
Modello autocertificazione 133.6 KB