CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA A CITTADINI STRANIERI CONIUGATI CON ITALIANI
Chi può fare la richiesta
Il cittadino straniero coniugato con un cittadino/a italiano/a e residente legalmente in Italia da almeno due anni dalla data del matrimonio (1 anno in caso di figli nati o adottati da ENTRAMBI i coniugi) purché nel predetto periodo non siano intervenuti scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista separazione legale.
Documentazione da allegare all'istanza tramite scansione
- UNA MARCA DA BOLLO DA € 16,00 (inserire on line codice identificativo della stessa);
- ATTO DI NASCITA IN ORIGINALE LEGALIZZATO E TRADOTTO (scansionare tutte le pagine degli originali compresa la legalizzazione e la traduzione)
- CERTIFICATO PENALE DEL PAESE di NASCITA IN ORIGINALE LEGALIZZATO E TRADOTTO (scansionare tutte le pagine degli originali compresa la legalizzazione e la traduzione).
Chi è stato residente in altri Paesi oltre quello di nascita dopo i 14 anni dovrà presentare anche i certificati penali di quei paesi esteri in originale, legalizzati e tradotti. Importante: certificati penali esteri sono validi 6 mesi dalla data di rilascio. - RIFUGIATI POLITICI E APOLIDI in luogo del certificato di nascita e del certificato penale dovranno scansionare un atto di notorietà, formato in Cancelleria Civile del Tribunale, contenente i dati anagrafici (cognome, anche il cognome da nubile per le donne, nome, paternità e maternità, luogo e data di nascita);
- AUTOCERTIFICAZIONE in sostituzione del certificato penale per i richiedenti giunti in Italia entro i 14 anni di età. Autocertificazione penale (per i minori di 14 anni) (vedere a destra Allegato)
- RICEVUTA comprovante il versamento di euro 250 , eseguito/intestato al richiedente, sul c/c n.809020 del Ministero dell'Interno D.L.C.I. - Cittadinanza - (causale: Cittadinanza art.1 c.12 L.94/09);
- DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO:
- permesso di soggiorno o attestazione comunale di soggiorno (per i cittadini comunitari) + passaporto;
- per rifugiati politici o apolidi allegare (tra i documenti generici) copia dello "status di rifugiato o di apolide" o il documento di viaggio
- ATTESTAZIONE DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA LIVELLO B1, se non si è titolari di permesso di soggiorno UE o CE per soggiornanti di lungo periodo. Informativa su certificazione di conoscenza della lingua italiana livello B1. Informativa su certificazione di conoscenza della lingua italiana livello B1 (vedere a destra Allegato)
Da scansionare solo se necessario tra i documenti generici:
- CERTIFICATO DI CITTADINANZA ITALIANA di uno dei genitori o dei nonni paterni o materni (nel caso si richieda la cittadinanza ai sensi dell'art. 9 lett.a);
- COPIA AUTENTICA DELLA SENTENZA DI ADOZIONE (art. 9 lett. b);
- DOCUMENTAZIONE DELLA PRESTAZIONE SERVIZIO, ANCHE ALL'ESTERO, ALLE DIPENDENZE DELLO STATO (art.9 lett.c);
- ATTESTAZIONE CONSOLARE o ATTO DI MATRIMONIO LEGALIZZATO E TRADOTTO o AVIZ (solo nel caso in cui ci siano discordanze sulle proprie generalità).