Partecipanti al Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica
Data
2 minuti, 7 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 10 Luglio 2024, ore 13:19

La situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in Val di Magra è più che soddisfacente e i dati relativi all’andamento della criminalità sono sostanzialmente stabili ed in linea con quelli degli ultimi anni.
 

I dati relativi ai reati denunciati, in generale, non presentano particolari criticità, anche se l’andamento della delittuosità risente, come sempre, del consistente aumento di presenze turistiche durante il periodo estivo.
 

Questo l’esito dell’odierna riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sarzana.
 

Durante l’incontro è stato affrontato, altresì, il tema della movida e del giusto contemperamento tra le esigenze di tutela del riposo dei residenti, dello svolgimento delle attività economiche e del sano divertimento che caratterizza il
periodo feriale. Ribadito l’impegno delle Forze di polizia – in sinergia con i Sindaci e le Polizie Locali – per garantire la sicurezza durante la stagione estiva.
 

Per affrontare e cercare di comprendere bene il fenomeno della movida, al termine della riunione è stata illustrata un’iniziativa fortemente voluta dalla Prefettura e realizzata dalla Caritas unitamente a diverse Associazioni del Terzo
Settore (Cooperativa Casa sulla Roccia, Coop. Lindbergh, Coop. Gulliver, Coop, Maris, ARCI La Spezia, Consorzio Cometa, Coop. Hydra, ISFORCOOP), denominata “Educativa di Strada "GANG" - Gruppo Ascolto Notturno Giovani”.

L’iniziativa – che usufruisce di fondi erogati da Regione Liguria, Carispezia ed altri partner – nasce per intercettare e rispondere ai bisogni educativi e di socializzazione dei più giovani: durante la sperimentazione verranno osservate
le dinamiche della movida serale nei luoghi di Sarzana maggiormente frequentati dai giovani, identificando comportamenti a rischio e bisogni grazie alla presenza di educatori ed operatori specializzati. Chi lo vorrà, potrà sostare in una tenda in cui ragazzi e ragazze potranno riposarsi, “rifugiarsi” se in difficoltà o dialogare con gli educatori, nella massima riservatezza.
 

L’attività sperimentale si svolgerà il venerdì sera a partire partire dal 19 luglio, dalle 21:00 alle 24:00, in Piazza Cesare Battisti a Sarzana.
 

L’iniziativa si svolgerà in parallelo anche alla Spezia. 
 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram