- analisi di contesto diretta a delineare il quadro informativo politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia;
- iniziative a garanzia della coesione sociale, mediazione di conflitti sociali, procedure di raffreddamento, interventi finalizzati ad assicurare la continuità dei servizi pubblici essenziali e delle filiere produttive territoriali;
- documentazione generale, statistica e analisi socio-economica del territorio;
- relazioni esterne, comunicazione istituzionale, rapporti con la stampa, sito istituzionale della Prefettura-UTG e relazioni con i cittadini;
- conferenze permanenti e conferenze di servizi in ambito provinciale;
- segnalazioni all'Arbitro Bancario Finanziario;
- gestione del rapporto di impiego del personale della carriera prefettizia e relativa attività provvedimentale;
- concorso alla funzione di programmazione gestionale operativa;
- coordinamento del "Nucleo di supporto" all'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e del Tavolo provinciale permanente sulle aziende sequestrate e confiscate;
- segreteria particolare del Prefetto, cerimoniale, onorificenze e ricompense.
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo della Spezia
Incarico
Capo di Gabinetto
Dirigente
Dott.ssa Roberta CARPANESE
Qualifica
VICEPREFETTO
Collaborazione con il Prefetto nella determinazione dei criteri generali e degli indirizzi per l'espletamento delle funzioni istituzionali e svolgimento delle funzioni riguardanti:
Supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di raccordo e di leale collaborazione con gli Enti locali
- funzionamento degli organi degli Enti locali e verifica della regolarità della loro costituzione;
- controllo sugli organi, scioglimento degli organi degli Enti locali e altri interventi previsti dal TUOEL;
- sospensione e revoca degli amministratori locali;
- monitoraggio delle condizioni di equilibrio finanziario degli Enti locali;
- anagrafe degli amministratori degli Enti locali;
- regolamenti comunali di Polizia Municipale;
- provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di ufficiali di Governo e relativo contenzioso;
- vigilanza e attività ispettiva sui servizi d'interesse statale svolti dai Comuni: elettorale, anagrafe, stato civile, leva, carte d'identità;
- adempimenti dei Comuni in materia di CIE e di ANPR;
- toponomastica;
- tutela e mutamenti del nome;
- commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;
- progettazione con gli Enti locali, anche nell'ambito della conferenza permanente, di servizi innovativi al cittadino;
- consulenza agli Enti locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza, anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;
- supporto tecnico e informativo agli Enti Locali, su richiesta, per la predisposizione del piano triennale per la prevenzione della corruzione.
Funzioni dell'Ufficio elettorale provinciale
- attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie;
- vigilanza sull'applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali;
- commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali;
- anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).
Data
Ultimo aggiornamento
Lunedì 8 Luglio 2024, ore 16:25