Il Prefetto, Maria Luisa Inversini
Biografia del Prefetto Inversini

E' nata a Gavirate il 2 ottobre 1959, coniugata. Si è laureata in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a pieni voti nel 1983 ed ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di procuratore legale. Dal 1999 al 2003 è stata cultore della materia presso la cattedra di Diritto pubblico della facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale di Milano.

Entrata nell'Amministrazione dell'Interno nel 1985, ha lavorato prima presso il Commissariato del Governo della Regione Lombardia e poi dal 1987 presso la Prefettura di Milano, occupandosi prevalentemente di ordine e sicurezza pubblica, prima come funzionario addetto all'Ufficio di Gabinetto e poi dal 2000, dopo la riforma della carriera prefettizia, come Dirigente dell'Area 1, incarico che ha ricoperto fino al 2009 quando è stata nominata Vice Capo Gabinetto.

L'esperienza professionale è stata arricchita da alcuni anni (dal 1992 al 1999) negli uffici amministrativi, dove si è occupata prima di polizia amministrativa e di accasermamento e, successivamente, di riconoscimento delle persone giuridiche. In questo periodo è stata Presidente Supplente della Commissione provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo ed Ufficiale Rogante della Prefettura di Milano. Dal 2006 al 2007 è stata anche reggente dell'Ufficio Elettorale provinciale.

Dal 2011 ha svolto le funzioni di Presidente della Commissione territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale nel capoluogo lombardo. Dal 2014 ha collaborato costantemente con l'EASO, l'Ufficio Europeo di Supporto all'Asilo, rappresentando la Commissione Nazionale in gruppi di lavoro diretti a rafforzare la collaborazione fra gli Stati membri in materia d'asilo.

Durante la pandemia è stata impegnata a Lodi come Viceprefetto Vicario facente funzioni.

Ha svolto l'incarico di Commissario straordinario per la provvisoria gestione di alcuni comuni dell'hinterland milanese, nonché di Presidente della Commissione Elettorale Circondariale di Desio e di Milano.

E' iscritta all'Albo Docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno e a quello della Scuola Superiore della Magistratura.

E' stata insignita delle onorificenze di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2012 e di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2017.

E' stata nominata Prefetto il 13 maggio 2020 e destinata a La Spezia, dove ha assunto le funzioni il 25 maggio 2020.

Ultimo aggiornamento
Martedì 7 Maggio 2024, ore 16:10