Biografia del Prefetto

Il Prefetto Andrea Cantadori è nato a Mirandola (Modena) il 4 gennaio 1961.

Conseguita la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode, è entrato nella carriera prefettizia, venendo assegnato alla Prefettura di Firenze con il grado di Consigliere di Prefettura. 

Dal 1990 al 2001 ha prestato servizio all’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Interno.

Dal 2001 al 2006 è stato Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Interno e, dal 2006 al 2008, Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato all’Interno.

Ha successivamente ricoperto gli incarichi di Capo Ufficio innovazione del Gabinetto del Ministro, di Capo Ufficio coordinamento dell’Ispettorato Generale di Amministrazione del Ministero dell’Interno e di vicario del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.

Ha partecipato a Gruppi di lavoro istituti per la redazione di numerosi provvedimenti legislativi e regolamentari in tema di Testo Unico degli Enti Locali, ordinamento del Ministero dell’Interno e della carriera prefettizia e di scioglimento dei consigli comunali per condizionamento della criminalità organizzata.

Nel corso degli anni ha svolto incarichi di Commissario straordinario in Comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione della criminalità organizzata di stampo mafioso, quali San Calogero (Vibo Valentia), Monte Sant’Angelo (Foggia), Parabita (Lecce). E’ stato Commissario straordinario anche ai Comuni di Aprilia (Latina), Turi (Bari), Trentola Ducenta (Caserta) e Sessa Aurunca (Caserta).

Per l’esperienza maturata in materia di condizionamento e infiltrazione della criminalità organizzata negli enti locali è stato nominato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (c.d. Commissione parlamentare Ecomafie). In tale ambito ha effettuato l’audizione alla Commissione parlamentare antimafia sul tema dei condizionamenti delle organizzazioni di stampo mafioso nella vita degli enti locali.

E’ giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti del Lazio nonché autore di numerosi articoli su quotidiani italiani e stranieri e su riviste.

Dopo aver svolto l’incarico di Vicario del Prefetto di Milano dal 18 dicembre 2023, con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 25 novembre 2024 è stato nominato Prefetto e dal 9 dicembre 2024 ha assunto le funzioni di Prefetto della Spezia.

Ultimo aggiornamento
Martedì 7 Gennaio 2025, ore 09:40