Data
1 minuto, 54 secondi di lettura
Nel Comune di Follo

La Spezia, 23 luglio 2024


- I dati sull’ordine e sulla sicurezza pubblica in Val di Vara sono soddisfacenti;
- Incuria del territorio ed abbandono di rifiuti le maggiori criticità.


Si è riunito oggi il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Maria Luisa Inversini presso il Palazzo comunale di Follo, a cui hanno partecipato - oltre ai vertici delle Forze di polizia ed al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco - i Sindaci ed i rappresentanti dei Comuni di Beverino, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo di Spezia, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago.


L’incontro è servito a presentare ai Sindaci della Val di Vara il nuovo Questore, Sebastiano Salvo, ed il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Massimiliano Re.


La situazione della sicurezza pubblica in Val di Vara è più che soddisfacente, pur tenendo conto che i reati commessi costituiscono soltanto il 5% dei delitti complessivamente registrati in tutta la provincia.
I reati più diffusi sono i furti ed i danneggiamenti, oltre alle frodi informatiche che, peraltro, meritano una diversa risposta dal punto di vista operativo.
Le maggiori preoccupazioni sono legate ad episodi di incuria del territorio e di abbandono di rifiuti, per combattere il quale è necessaria non solo un’opera educativa ma anche una più efficace azione deterrente, anche con l’impiego delle più moderne tecnologie.

Nel corso della riunione, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ha dato notizia del potenziamento degli organici del Comando per il mese di agosto e si è impegnata, nel prossimo autunno, ad incontrare i Sindaci della Val di Vara al fine di verificare la possibilità di reintrodurre le squadre di volontari antincendio boschivo.
 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram