Data
Data fine
2 minuti, 56 secondi di lettura
IL MESSAGGIO DEL PREFETTO PER IL 250° GUARDIA DI FINANZA

IL MESSAGGIO DEL PREFETTO PER IL 250° GUARDIA DI FINANZA

“Desidero anzitutto ringraziare vivamente, attraverso il Comandante Regionale Generale di Brigata Roberto Pennoni, donne e uomini della Guardia di Finanza per l’azione quotidianamente svolta con incessante impegno e grande professionalità, a tutela dei diritti della Comunità potentina e di quella lucana in generale.

Le celebrazioni del 250° anniversario dalla vostra costituzione sono dimostrazione della radicata appartenenza ai valori della Nazione. La Guardia di Finanza di oggi affonda le radici in un passato storico complesso e rilevante, nel passaggio dalla Monarchia alla Repubblica costituzionale e a tutte le sue successive evoluzioni. 

Viviamo da tempo momenti difficili, di crisi internazionali per scenari di guerra complessi e, di conseguenza, di crisi finanziaria ed economica. In questo delicatissimo contesto, il concorso ed il contributo all’affermazione della legalità nella vita economica che vengono dalla Guardia di Finanza, per la peculiarità dei suoi compiti e delle sue competenze, risultano assolutamente determinanti per rafforzare il senso di fiducia nei confronti delle Istituzioni. 

Un grazie particolare desidero rivolgervi, donne e uomini delle Fiamme Gialle, da Prefetto della Repubblica, per l’impegno che mettete in campo ogni giorno per garantire l’ordine pubblico economico, sostenendo e semplificando l’azione di coordinamento svolta dai Prefetti, quali Autorità provinciali di pubblica sicurezza che presiedono i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica e, in questo Capoluogo di regione, la Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza.

Grazie, Signor Generale, anche per la straordinaria e peculiare capacità dimostrata quotidianamente dalle Sue donne e dai Suoi uomini nell’azione di prevenzione e contrasto alla criminalità finanziaria, all’evasione fiscale ed al riciclaggio di denaro, attività che sono assolutamente determinanti per garantire il circuito legale dell’economia lucana. 

Senza il determinante contributo della Guardia di Finanza, la stessa attività dell’ Ufficio antimafia della Prefettura di Potenza, particolarmente impegnata sul fronte della prevenzione antimafia in questa delicata fase di attuazione anche qui in Basilicata delle misure del PNRR, non avrebbe la stessa efficacia. Conferma, in tal senso, viene pure dall’ultima Relazione semestrale sulle mafie della Direzione investigativa antimafia, presentata qualche giorno fa al Parlamento. 

Ricordando anche, come ancora una volta ha fatto qualche giorno fa il nostro Presidente della Repubblica, il vostro encomiabile impegno nelle operazioni di salvataggio di coloro che, per mare o via terra, fuggono da paesi martoriati da guerre o da degradate condizioni di vita, esprimo a Voi, donne e uomini delle Fiamme Gialle di Basilicata, ed alle vostre famiglie, il mio personale sentimento di incondizionata gratitudine per il sacrificio, l’abnegazione e le capacità operative che hanno consentito rilevanti risultati e assicurato giustizia. Evviva la Guardia di Finanza, evviva l’Italia! Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro”. 

 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram